Descrizione
SANTENA, 7 ottobre 2019 – Già nel 2017, il Consiglio comunale di Santena aveva approvato all'unanimità un ordine del giorno che prevedeva l'eliminazione dalla Tangenziale di Torino delle barriere di pagamento di Santena e di Trofarello e di Carmagnola. «Il Comune di Santena – interviene il Sindaco Ugo Baldi – esprime fin d'ora la disponibilità a sottoscrivere un documento, da inoltrare al Ministero dei Trasporti, di ferma contrarietà al mantenimento dei pedaggi. Inoltre il Comune di Santena è disponibile ad intraprendere ogni altra azione atta a raggiungere la scelta di liberalizzare dal pedaggio la tangenziale così come i Comuni dell'area omogenea del Chierese e del Carmagnolese avevano a suo tempo adottato».
La scelta di mantenere i pedaggi potrebbe anche ripercuotersi sulla decisione dell'area che ospiterà il nuovo ospedale unico dell'Asl TO5.
«Nell’ottica della costruzione del nuovo ospedale unico – dichiara il Sindaco Ugo Baldi – è importante che tutti i cittadini del Chierese e del Carmagnolese possano arrivare all'ospedale senza dover pagare dei pedaggi. Il rischio sarà infatti che i cittadini, per evitare di pagare il pedaggio, si riversino sulla viabilità ordinaria intasando così le arterie stradali. In merito ai caselli della tangenziale – prosegue il primo cittadino santenese – penso che il Chierese ed il Carmagnolese abbiano pagato per troppi anni. Hanno pagato i cittadini santenesi così anche come coloro che abitano a Cambiano e Chieri e tutti quelli che utilizzano la tangenziale. L'eliminazione del casello di Santena potrebbe tranquillamente venire eliminato perché si sposterebbe l'erogazione del pedaggio al casello di Villanova d'Asti. Già due anni fa – conclude Baldi – il presidente di Ativa, società che gestisce la tangenziale di Torino, mi aveva confermato che non ci sarebbero stati particolari problemi ad eliminare la barriera della tangenziale Santena-Trofarello».
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
03/04/2024 17:49