Interventi di implementazione dell'illuminazione pubblica comunale

Proseguono i lavori di miglioria dell’illuminazione pubblica santenese. Il Comune di Santena, ha recentemente emesso una determinazione che mette in moto importanti lavori volti a migliorare l'illuminazione pubblica nella città.

Data di pubblicazione:
26 Ottobre 2023
Interventi di implementazione dell'illuminazione pubblica comunale

Proseguono i lavori di miglioria dell’illuminazione pubblica santenese. Il Comune di Santena, ha recentemente emesso una determinazione che mette in moto importanti lavori volti a migliorare l'illuminazione pubblica nella città. La decisione è stata presa in seguito alle segnalazioni dei cittadini residenti, che hanno lamentato la carenza di illuminazione in alcune zone del centro cittadino, in particolare in via Campini e in via Magellano, oltre alla necessità di sostituire alcuni punti luce obsoleti o danneggiati in diverse aree.

«Come Amministrazione ci stiamo impegnando per rendere i servizi pubblici efficienti, tra cui l'illuminazione pubblica, per il benessere e la sicurezza dei cittadini - motiva Paolo Romano vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici - Dopo un'attenta valutazione del territorio da parte del servizio tecnico comunale, è emersa la necessità di uniformare l'illuminazione in alcune strade, dove la presenza sporadica di punti luce o addirittura l'assenza di illuminazione creano problemi di visibilità notturna e potenziali rischi per la sicurezza».

 

Gli interventi previsti includono:

* In via Magellano, la fornitura e l'installazione di 3 nuovi corpi illuminanti (punti luce) su plinti già predisposti per estendere l'illuminazione pubblica comunale.

* In via Campini, la fornitura e l'installazione di 7 nuovi corpi illuminanti (punti luce) e la preparazione di quanto necessario per una nuova illuminazione pubblica.

* Il ripristino di un punto luce incidentato in strada Vecchia di Chieri.

* Il ripristino di un punto luce incidentato in via Avataneo, vicino al civico n. 45.

* Ripristino attraversamento pedonale illuminato in via Asti

 

«Il Comune ha ritenuto questi interventi urgenti, poiché la situazione attuale comporta rischi per i cittadini e gli utenti delle strade interessate- prosegue Romano - I lavori saranno affidati direttamente a ENEL SOLE S.R.L.»

L'importo totale degli interventi ammonta a 35.000 euro: «Come Comune abbiamo anche previsto la possibilità di impegnare ulteriori fondi per lavori futuri che potrebbero rendersi necessari, garantendo così una costante manutenzione dell'illuminazione pubblica per la sicurezza e il benessere della comunità».

I lavori di implementazione di implementazione dell’illuminazione pubblica si aggiungono a quelli concordati nella convenzione che il Comune ha siglato a marzo 2023 sempre con Enel Sole srl per l’ammordernamento dell’intero sistema di illuminazione. Le spese di ammodernamento sono totalmente a carico di Enel Sole srl. I primi led sono stati installati in via Torino e via Trinità e procederanno via via nelle altre zone della città fino alla sostituzione completa. «Oltre alle migliorie sui led sono state effettuate migliorie sulle centraline per monitorare più velocemente eventuali guasti» prosegue Romano.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 26 Ottobre 2023