Il Ministero dell'Interno ha reso noto che, a partire dal 15 novembre 2021, i cittadini italiani possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
Anagrafico di nascita;
Anagrafico di matrimonio;
di Cittadinanza;
di Esistenza in vita;
di Residenza;
di Residenza AIRE;
di Stato civile;
di Stato di famiglia;
di Stato di famiglia e di stato civile;
di Residenza in convivenza;
di Stato di famiglia AIRE;
di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
di Stato Libero;
Anagrafico di Unione Civile;
di Contratto di Convivenza.
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
INFORMAZIONI GENERALI
Con Legge n. 183/2011 è stato disposto che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, fatti e qualità personali, siano valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblico servizio dovranno accettare le autocertificazioni dei cittadini o richiedere direttamente agli enti interessati i dati necessari. I Comuni sono tenuti a rilasciare i certificati ai cittadini che ne facciano richiesta e gli stessi potranno essere utilizzati solo tra privati riportando, a pena di nullità, la seguente frase: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
I certificati anagrafici hanno validità di 6 mesi, trascorsi i quali possono comunque essere utilizzati aggiungendo in calce agli stessi una postilla indicante che la situazione certificata non ha subito variazioni (la dichiarazione spetta al titolare del certificato e non deve mai essere autenticata). I certificati anagrafici attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.
I principali certificati anagrafici sono:
-
residenza;
-
stato di famiglia;
-
cittadinanza italiana;
-
stato libero;
-
esistenza in vita;
-
vedovanza;
-
certificati cumulativi: famiglia/residenza, famiglia/residenza/cittadinanza, residenza/cittadinanza/stato libero, vedovanza/esistenza in vita;
-
certificato storico: documenta la situazione anagrafica ad una data precisa;
COME OTTENERE UN CERTIFICATO
1. presentarsi presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe in Via Cavour, n. 39 piano terra, muniti della prescritta marca da bollo da €. 16,00 ed €. 0,52 per diritti di segreteria, per ciascun certificato richiesto. In caso di esenzione dall'imposta di bollo (vedi Tab. B allegata al D.P.R. n.642/1972), per ogni certificato verranno corrisposti €. 0,26 e il richiedente dovrà dichiarare specificatamente l'uso per il quale viene richiesto il certificato. Chi richiede un certificato, anche non a proprio nome, deve presentarsi agli sportelli sempre munito di un documento di riconoscimento valido. Il rilascio del certificato è immediato.
2. inoltrare apposita richiesta scritta attraverso il servizio postale, allegando una busta affrancata ed indirizzata per la risposta, una marca da bollo da €. 16,00 ed €. 0,52 in moneta per diritti di segreteria, per ciascun certificato richiesto. Nel caso in cui sia prevista l'esenzione dall'imposta di bollo (vedi Tab. B allegata al D.P.R. n. 642/1972), allegare €. 0,26 in moneta per diritti di segreteria, per ciascun certificato richiesto e indicare specificatamente nella domanda l'uso per il quale viene richiesto il certificato.