Servizio mensa

Il menù alimentare utilizzato al nido d’infanzia è stato studiato ed elaborato per garantire una sana ed equilibrata nutrizione del bambino in rapporto alla sua età ed ai suoi bisogni. Gli elementi di qualità del menù che viene utilizzato nel servizio sono:

  • I fornitori degli alimenti, sono i negozi scelti con cura e devono garantire la freschezza, la provenienza, la conservazione e la qualità dei prodotti che consegnano. - Gli alimenti vengono forniti giornalmente e selezionati con cura. 
  • La preparazione dei cibi viene fatta giornalmente dalla cuoca del servizio. Le procedure d’igiene degli alimenti e dei locali della cucina vengono applicate  le normative stabilite dall’HACCP in materia di  pulizia dei locali, di preparazione e conservazione dei cibi.

Le educatrici hanno elaborato una programmazione specifica inerente all’alimentazione, partendo dal presupposto che la relazione del bambino con il cibo coinvolge aspetti affettivi, sociali e cognitivi. Al nido d’infanzia i bambini mangiano insieme, stanno insieme, dialogano tra loro, hanno l’opportunità di manipolare, odorare e “giocare” con il cibo. L’obiettivo educativo comune a tutte  le sezioni è favorire un rapporto positivo con il cibo.