I luoghi di Cavour

Data:
29 Ottobre 2018
Immagine non trovata

Nel territorio di Santena, com’è noto, esiste il complesso Cavouriano, costituito dalla tomba di Cavour, dal museo cavouriano, dal castello Cavour e dal parco monumentale. La tomba è stata dichiarata monumento nazionale ed è tutelata, assieme a tutto il complesso, dalla Fondazione Cavour

Il nostro Comune è diventato centro di turismo e di cultura storica fin dai tempi di Italia ’61 e la  sua valenza turistica e culturale è aumentata costantemente negli anni. Ne fanno fede i convegni tenuti in Santena dalla Fondazione Cavour, le iniziative e le manifestazioni organizzate dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena, tra le quali si segnala, ogni anno (il 6 giugno), la commemorazione ufficiale della scomparsa di Camillo Benso di Cavour. Inoltre sono di rilievo le mostre e le visite guidate ai luoghi cavouriani, promosse dalla predetta Associazione.


CLICCA QUI' PER INFORMAZIONI ED ORARI DI APERTURA
 

Restauro ed adeguamento funzionale di parte del complesso cavouriano di Santena

Si informa che, periodicamente nell’ambito delle riunioni della Commissione Paritetica – prevista dal Protocollo d’Intesa tra la Città di Torino, Città di Santena e la Fondazione Camillo Cavour - si verificherà l’andamento dei lavori e successivamente sarà prodotta una relazione illustrativa che verrà messa anche a disposizione dei cittadini, affinchè possano partecipare all’evoluzione di questa opera così importante per il nostro territorio.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Lunedi 14 Giugno 2021