I luoghi di Cavour

ATTENZIONE ATTUALMENTE IL CASTELLO E' CHIUSO PER RISTRUTTURAZIONE - SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI
Nel territorio di Santena, com’è noto, esiste il complesso Cavouriano, costituito dalla tomba di Cavour, dal museo cavouriano, dal castello Cavour e dal parco monumentale. La tomba è stata dichiarata monumento nazionale ed è tutelata, assieme a tutto il complesso, dalla Fondazione Cavour.
Il nostro Comune è diventato centro di turismo e di cultura storica fin dai tempi di Italia ’61 e la sua valenza turistica e culturale è aumentata costantemente negli anni. Ne fanno fede i convegni tenuti in Santena dalla Fondazione Cavour, le iniziative e le manifestazioni organizzate dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena, tra le quali si segnala, ogni anno (il 6 giugno), la commemorazione ufficiale della scomparsa di Camillo Benso di Cavour. Inoltre sono di rilievo le mostre e le visite guidate ai luoghi cavouriani, promosse dalla predetta Associazione.
ATTENZIONE ATTUALMENTE IL CASTELLO E' CHIUSO PER RISTRUTTURAZIONE - SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI
Il Castello Cavour è aperto al pubblico con visite guidate tutte le domeniche:2.9854201
ore 10.30 – 15.00 / 16.00 – 17.00
Per i gruppi (min. 15 persone) il Castello è visitabile tutti i giorni su prenotazione ai numeri 011.597373 e 39
Restauro ed adeguamento funzionale di parte del complesso cavouriano di Santena
Si informa che, periodicamente nell’ambito delle riunioni della Commissione Paritetica – prevista dal Protocollo d’Intesa tra la Città di Torino, Città di Santena e la Fondazione Camillo Cavour - si verificherà l’andamento dei lavori e successivamente sarà prodotta una relazione illustrativa che verrà messa anche a disposizione dei cittadini, affinchè possano partecipare all’evoluzione di questa opera così importante per il nostro territorio.