Elezioni del Parlamento europeo - 26 maggio 2019

25 Febbraio 2019

Cittadini Comunitari
Elezioni del Parlamento europeo - 26 maggio 2019

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia che volessero esercitare il diritto di voto per i membri italiani del Parlamento Europeo possono presentare al Sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.
Come presentare la domanda
Scaricare la documentazione informativa ed il modello di domanda nella lingua desiderata (Modulo Optanti)  da stampare, compilare, firmare  e presentare, con la copia di un documento di riconoscimento entro il 25  febbraio 2019, all'Ufficio Protocollo del Comune.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
a. la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
b. la cittadinanza;
c. l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
d. il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
e. l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Informazioni importanti:
a) l'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. Questi infatti hanno già la tessera elettorale e possono votare senza ulteriori domande;
b) chi è già iscritto nella lista aggiunta per votare i membri italiani al Parlamento Europeo o chi chiederà di farlo in questa occasione, non potrà votare per i membri del proprio Stato europeo di origine perché il doppio voto è vietato.
c) l'Ufficio Elettorale comunicherà l'esito della domanda e, in caso di accoglimento, consegnerà agli interessati la tessera elettorale con l'indicazione del seggio dove potranno votare.
d) le domande  pervenute all'Ufficio dopo il 25 febbraio non potranno essere accolte;
Per ulteriori informazioni:
tel. 011/9455418 e 011/9455403  mail  demografici@comune.santena.to.it
oppure consultare il sito del Ministero dell'Interno

Di seguito sono disponibili i moduli da scaricare.