Ufficializzato il programma delle attività autunnali della biblioteca

L'appuntamento inaugurale delle attività autunnali della biblioteca civica "Enzo Marioni" di Santena è in programma mercoledì 22 settembre

Data:
15 Settembre 2021
Immagine non trovata

SANTENA, 15 settembre 2021 – E' stato svelato il programma autunnale degli eventi ricreativi e culturali ospitato dalla biblioteca civica “Enzo Marioni”. L'appuntamento inaugurale si svolgerà  mercoledì 22 settembre con l'incontro con la scrittrice Alice Basso. Tre giorni dopo, sabato 25 settembre, sarà la volta della festa dello Sbam (Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana). Una giornata dedicata ai piccoli lettori in cui Flavio Vasile presenterà anche la sua graphic novel “Gli occhi della partigiana” vincitrice nel 2020 del premio “InediTO – Colline di Torino” nella sezione narrativa-racconto. In occasione della festa dei nonni il 2 ottobre la biblioteca santenese allestirà una mostra-dimostrazione di giochi ed attività ludiche del passato dal titolo “Nonno, mi racconti come giocavi?”.

Il 15 ottobre, invece, l'occasione V.I.T.A. presenterà il suo libro in occasione dell'Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Il 14, il 15 ed il 18 ottobre si svolgerà il Salone del Libro Off, un evento collaterale che porterà l'evento nelle scuole, nelle biblioteche, nei musei, nei teatri, negli ospedali, nelle case popolari, nelle strade, nelle botteghe e nei parchi. Venerdì 12 novembre, invece, si svolgeranno le letture dantesche nell'ambito dell'attività dello Sbam mentre sabato 13 novembre nella biblioteca si terranno delle attività per i bambini durante la Giornata Mondiale della Gentilezza. Nell'occasione sarà organizzato il laboratorio per la costruzione del “Dado della gentilezza” mentre l'Associazione Culturale Dai! si occuperà della pittura di una panchina di colore viola.

Sabato 20 novembre, invece, la biblioteca ospiterà le letture ad alta voce in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia. Venerdì 3 dicembre, invece, si terranno delle letture ad alta voce in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia. Il programma degli appuntamenti in biblioteca, infine, si concluderà con un evento che celebrerà la Giornata Mondiale del Migrante. La biblioteca santenese, infatti, sabato 18 dicembre ospiterà la mostra documentale e fotografica di migranti (emigranti e immigrati) santenesi in collaborazione con l'Associazione Culturale Europa e l'Associazione Culturale Le Radici e la Memoria. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative per contrastare la diffusione del Covid-19. «Stiamo ancora vivendo – interviene Rosella Fogliato, Assessore alle Politiche di Sviluppo Economico e Commercio con delega ai servizi della biblioteca - una fase di incertezza a causa della pandemia. Questi sono i primi passi della ripartenza e ci auguriamo che l’inizio delle attività autunnali della biblioteca possa restituire ai santenesi un luogo di cultura fondamentale per la vita e per la crescita personale collettiva sempre in rispetto delle norme per il contenimento del Covid». 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 15 Settembre 2021