Tanti Lego per raccontare Cavour

Nella scuola di via Vittorio Veneto realizzato un nuovo murales

Data di pubblicazione:
08 Novembre 2021
Tanti Lego per raccontare Cavour

SANTENA – 7 novembre 2021 – Tanti mattoni colorati per costruire l’Italia. Cavour gioca con i Lego nel nuovo murales Santenese realizzato da Teo Bungaro e Roberto Lotrecchiano, su un muro del cortile delle scuole elementari Cavour, in via Vittorio Veneto.

Il titolo della nuova opera, che si aggiunge alle altre a tema Risorgimentale realizzate dallo stesso gruppo artistico, è Cavour “Costruisce” l’Italia. 

Un murales dedicato ai Lego, i coloratissimi mattoncini con i quali tutti abbiamo giocato almeno una volta nella vita, che simboleggia il lavoro dello statista di “fare l’Unità di Italia”: «Come sempre ringrazio gli Amici della Fondazione Cavour, Radio Base 2.0 e la Fondazione Cavour per il continuo supporto e sinergia nel portare avanti questo progetto di museo a cielo aperto.Quest’opera è realizzata all’interno del cortile della scuola Cavour - spiega Paolo Romano Assessore alla Cultura e allo Sport del Comune di Santena - E’ un altro tassello che come Amministrazione abbiamo commissionato per rendere la nostra Città più bella e raccontare sempre meglio la storia di Camillo Cavour. C Il modo con cui sia rappresentato Cavour in questo murales oltre ad essere originale, sia al tempo stesso di facile interpretazione, avvicinando un oggetto tanto familiare come i mattoncini delle costruzioni, a un personaggio storico che ha reso possibile la nascita del nostro Paese. Si vedono bene le Regioni e il messaggio è chiaro e diretto. Credo che la capacità di questi artisti sia proprio stata quella di rendere un tema tanto complesso, come la storia del Risorgimento, comprensibile a tutti e in particolare si ragazzi delle scuole»

Ultimo aggiornamento

Venerdi 17 Giugno 2022