Tour ciclistico dei piloni votivi

 Tour ciclistico dei piloni votivi: un evento tra storia, religione e territorio

Data evento:
01 Ottobre 2022 - 01 Ottobre 2022
Tour ciclistico dei piloni votivi

Sabato 1 ottobre 2022 si terrà il tour ciclistico dei piloni votivi; un evento che racconta la storia del territorio. Il tour è organizzato in collaborazione con il Comune di Santena, la Biblioteca Civica, la società cooperativa “Solidarietà e Lavoro” e lo scrittore santenese Carlo Smeriglio, autore del libro “Santena: cappelle e piloni” da cui sono tratte le informazioni riguardo le tappe del tour. Il libro edito da Editore Ianni è un censimento sommario degli edifici sacri, corredato da immagini e testimonianze, che sorgono sul territorio del Comune di Santena.

 

«Questa è un’occasione molto importante per far conoscere il nostro territorio sia da un punto di vista culturale e religioso che ambientale - dichiara Ugo Trimboli, Assessore con deleghe all’educazione ambientale - perché il tour è un ottimo esempio di cicloturismo e di tutela dell’ambiente». 

A Santena sono 43 i piloni votivi dislocati in diverse zone della Città. Alcuni sono accanto a case private, altri su aree pubbliche e ripercorrono diversi momenti della storia santenese. 

«Come ha scoperto Smeriglio durante le ricerche per il libro, un tempo questi piloni erano considerati cose sacre e non commerciabili per questo non vengono menzionati negli atti di vendita o permuta degli appezzamenti di terreno sul quale sono situati - racconta l’assessore - Per tradizione rimanevano sempre di proprietà della famiglia che lo aveva fatto erigere anche se cambiava il possessore del sito in cui era locato». 

 

Il tour partirà in bici da piazza Carducci a Santena alle ore 14:30 e al termine sarà offerta una merenda. Le tappe in programma saranno: Croce Della Trinità, in borgata Trinità, al bivio tra Via Trinità e Via Berrino; Immacolata Concezione, Via Garibaldi 15 (Borgata Carolina);  SS. Trinità, tra Via Trinità e Via Berrino; Sacro Cuore Di Gesù, in Via Filippo Cavaglià 16; Madonna Di Taggia, Via Sambuy 16; Beata Vergine Maria Addolorata Pilone delle Anime del Purgatorio, all’angolo tra Via Torino e Via Genova; Madonna Della Neve Maria Vergine della Neve, Via Sambuy, angolo Via Genova; Pilone Del Bivio Gesù Crocefisso, Immacolata Concezione, San Rocco, al bivio tra Via Tetti Giro e Via Avataneo; Madonna Di Lourdes, a lato della Via Tetti Giro, tra il suo inizio e le prime abitazioni della borgata; Madonna Delle Lacrime, Gesù Crocefisso, Immacolata Concezione, San Rocco, in Via Milite Ignoto 1; e Immacolata Concezione Chiesa di Tetti Giro, Via Alessandria 4 (angolo Via Tetti Giro). La bicicletta terminerà in oratorio con una merenda per tutti i partecipanti.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 29 Settembre 2022