Sagra della Zucca

Data evento:
19 Novembre 2022 20:00 - 20 Novembre 2022 23:00
Sagra della Zucca

Santena si tinge di arancione. Torna la Sagra della Zucca. Il 19 e il 20 novembre 2022, in piazza Martiri, è in programma la settima edizione, organizzata da Santena E20, con il patrocinio del Comune di Santena: un evento ricco di appuntamenti enogastronomici e di intrattenimento.

«La zucca è uno dei simboli dell’autunno e dei nostri territori - spiega Alessia Perrone, Assessore agli eventi del Comune di Santena - per questo la celebriamo con una due giorni in cui le ricette della tradizione vengono rivisitate e proposte ai turisti e ai cittadini santenesi».

Sabato 19 novembre lo stand aprirà alle 19 e si potrà accedere senza prenotazione, capienza massima di 150 persone, fino alle 20.30. La serata proseguirà con ZUKKARAOKE; un appuntamento musicale curato da Paul e Chiara.

La mattina del 20 novembre, a partire dalle 9, si svolgerà il mercatino in piazza Martiri, dove saranno presenti i coltivatori di zucche di Santena e dintorni, lo stand Cia e Coldiretti e lo stand del Distretto del Cibo. In via Cavour, invece, ci saranno gli hobbisti e l’artigianato, e  via Sambuy sarà dedicata ai banchi commerciali.

Verso le 10:30 avverrà l'inaugurazione della sagra, seguita dalla conferenza "La zucca dal seme alla tavola”: interverranno rappresentanti di Coldiretti, nutrizionisti, esponenti del Distretto del Cibo del Cibo del Chierese e Carmagnolese e chef.  Dalle 12 alle 14:30 sarà servito il pranzo.

Il primo pomeriggio sarà dedicato ai bambini con lo spettacolo di Clown Budino, alle 17 sarà servito l’aperizucca e dalle 19 sarà possibile assaggiare lo street food a base di zucca. Per concludere, alle 21, si ballerà il liscio con l’Orchestra “I Roeri”.

«Dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, Santena torna a proporre eventi e sagre - conclude Adriano Scovazzo, presidente dell’associazione E20 di Santena - e a celebrare il suo territorio con iniziative gastronomiche e culturali. Questa sagra sarà un’occasione per riscoprire le eccellenze santenesi in un’ottica conviviale e di intrattenimento».

Venerdi 18 Novembre 2022