Santena a sostegno dei più fragili. Sabato 3 dicembre 2022, presso l’Aula Magna della scuola media “Falcone” di Santena, dalle 10 alle 12 si terrà la conferenza “Disabilità e fragilità” rivolta ai cittadini per spiegare quali servizi sono attivi sul territorio e quali bonus o sostegni sono dedicati alle famiglie con persone disabili o fragili a carico.
«Vogliamo illustrare ai cittadini tutte le realtà del territorio che possono essere d’aiuto - spiega Roberto Ghio, Sindaco di Santena - insieme ai bonus e ai sostegni emanati da Stato e Regione per alleviare il carico quotidiano di lavoro delle famiglie con fragili e disabili a carico. Ci rendiamo conto che sia molto difficile gestire un parente disabile, per questo abbiamo deciso di organizzare questo incontro per elencare e spiegare tutti i servizi che di cui i nostri cittadini possono godere».
Durante la conferenza interverranno il sindaco di Santena Roberto Ghio, l’assessore alle politiche sociali Alessia Perrone, l’associazione “Un abbraccio alla demenza”, l’Associazione Volontari Ospedalieri, l’Associazione Vivere, l’Associazione Esserci e l’Associazione AMA. Interverrà anche l’agenzia “Home instead” di Moncalieri che si occupa di selezionare badanti e OSS certificate.
«L’obiettivo dell’incontro è fornire aiuti e risposte concrete alle famiglie - conclude Alessia Perrone assessore alle politiche sociali del Comune di Santena - per aiutarle a orientarsi nella burocrazia. È importante spiegare in modo chiaro quali sono i servizi disponibili per alleggerire il lavoro che ogni giorno svolgono le famiglie con parenti disabili a carico».