AspariSocial

...

Dal 15/05/2020 al 24/05/2020

A Santena, dal 15 - 24 maggio, l'87ª Sagra dell'Asparago tra web e territorio

La tradizionale “AspariSagra” per il 2020 si trasforma in “ AspariSocial”, con un'alternanza tra web e territorio. Da venerdì 15 a domenica a domenica 24 maggio appuntamento quotidiano sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Santena con dirette, interventi e approfondimenti per valorizzare l'asparago, il re della tavola di primavera, e per sostenere i produttori locali. I video saranno poi visibili anche sul canale YouTube del Comune e sul sito.

La kermesse, ideata dal Comune di Santena con il supporto della Pro Loco e dell’Associazione Produttori Santenesi, verrà inaugurata venerdì, 15 maggio, alle 20,30 con i contributi video della Pro Loco rappresentata da Piero Varrone, neo presidente, e dagli ex presidenti Fabio Grollino, Salvatore Barrile, Fabio Tagliante e Angelo Salerno che ripercorreranno i ricordi degli ultimi dieci anni della manifestazione. Introdurrà Paolo Romano, Assessore alle politiche di governance del territorio, culturali, sportive ed associazionismo del Comune di Santena.

Sabato 16 maggio, a partire dalle 19, la sagra verrà celebrata attraverso la musica con un djset e le canzoni di Sonia De Castelli, Loris Gallo e Matteo Tarantino. Introduce l'appuntamento Alessia Perrone, Consigliera comunale di maggioranza.

Il giorno successivo, domenica 17 maggio, in piazza Martiri della Libertà si svolgerà dalle 8,30 alle 12,30 il mercato dei coltivatori. Dalle 10 alle 12,30, sempre in diretta sulla pagina Facebook del Comune, verranno trasmesse le interviste in diretta dei produttori locali. Interverranno il sindaco Ugo Baldi e Rosella Fogliato, Assessore alle politiche di sviluppo economico e commercio.

Lunedì 18 e martedì 19 maggio, invece, si terranno due appuntamenti, rispettivamente alle 12 ed alle 19, con “Asparago da gustare”. I ristoratori delle trattorie santenesi presenteranno due ricette al giorno e prepareranno dei menù, sempre in tema con la sagra, che potranno essere consegnati a domicilio

La manifestazione proseguirà mercoledì 20 maggio alle 17 con “L'Asparago va a scuola”, una finestra in cui verranno presentati i progetti realizzati dagli alunni delle scuole di Santena. Ad introdurre l'appuntamento sarà Francesco Maggio, Assessore alle politiche educative, giovanili e di innovazione infrastrutturale, con la partecipazione di Gino Anchisi, presidente dell'Associazione Produttori dell'Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto.

Giovedì 21 maggio, con inizio fissato alle 21, sarà la volta dell'appuntamento con “Da Santena alla Spagna, passando per Plombières. Cavour e gli asparagi”. Interverranno Ugo Baldi, Sindaco di Santena, alcuni rappresentanti di Plombières les Bains, cittadina francese gemellata con Santena, e Roberto Ghio, vice Sindaco di Santena ed Assessore alle politiche di pianificazione economica e territoriale.

La sagra entrerà nel vivo venerdì 22 maggio, sempre dalle 21, con i prodotti, la storia e gli approfondimenti del registro Deco, la Denominazione comunale di origine. Parteciperanno i Consiglieri comunali di maggioranza Cristian Barbini e Ugo Trimboli che hanno seguito lo sviluppo dell’iniziativa. Sabato 23 maggio, dalle 18, Santena andrà invece in tavola con i prodotti a base di asparago dei produttori santenesi: un menu dall’antipasto all’amaro tutto Made in Santena.

Il gran finale di “Asparisocial” si terrà invece domenica, 24 maggio. Si partirà dalla mattina, quando dalle 8,30 alle 12,30 si terrà in piazza Martiri della Libertà il terzo appuntamento del mese con il mercato dei coltivatori. Il pomeriggio, a partire dalle 17, la kermesse si concluderà con gli interventi della Bela Sparsera e del Ciatarin, i personaggi storici santenesi, dello storico Domenico Tosco della Pro Loco. A sancire la chiusura ufficiale dell'edizione 2020 della manifestazione sarà invece Piero Varrone, presidente della Pro Loco di Santena, che parlerà degli obiettivi attuali e futuri della storica sagra santenese.