Il Festival Genuino: appuntamento conclusivo del progetto Vivi Sano e Vai Lontano

L'evento si svolgerà sabato 9 ottobre a partire dalle 14,30 all'Osservatorio Astronomico di Pino Torinese. Al progetto Vivi Sano e Vai Lontano, di cui ne è capofila il Comune di Chieri, ha aderito anche il Comune di Santena

Data:
09 Ottobre 2021 14:30 - 09 Ottobre 2021 20:00
Immagine non trovata

Si concluderà sabato 9 ottobre all’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese con il “Festival Genuino - L’evento che ti fa star bene” Vivi Sano e Vai Lontano.  Il progetto sostenuto dalla Regione Piemonte a cui ha aderito anche il Comune di Santena di cui ne è capofila il Comune di Chieri avendo vinto il bando “Progetti di prevenzione alle nuove dipendenze”. L’iniziativa è rivolta ai giovani dai 15 ai 29 anni e ha come obiettivo la promozione degli strumenti per seguire degli stili di vita sani ed equilibrati. Vivi Sano e Vai Lontano, inoltre, si avvale anche della collaborazione dell’Asl TO5 e del CSSAC (Consorzio dei Servizi Assistenziali del Chierese).

Le attività, ad ingresso gratuito, scatteranno alle 14,30. I partecipanti potranno prendere parte ad attività culturali e sportive. Tra queste il torneo di ping pong con iscrizioni sul posto oppure gustare un aperitivo sull’area verde. Dalle 15, invece, si esibiranno cantanti e gruppi cresciuti tra le colline del Chierese come il gruppo indie Medicamenta. Seguirà quindi l’esibizione di Estel Luz, cantante italo-colombiana che lavora su sonorità che spaziano dal soul al dub fino ad arrivare al gospel. Alle 17 toccherà invece a Francamente, cantautrice che mette in musica le realtà considerate marginali perché non raccontate e facendo di ogni brano un atto politico.

I riflettori, a partire dalle 18, saranno invece puntati su Lastanzadigreta, gruppo poliedrico formato da cinque musicisti torinesi che scrive canzoni e sviluppa dei progetti culturali. La band è salita agli onori della cronaca fin dal 2017, anno in cui si è aggiudicata la Targa Tenco per la migliore Opera Prima con l’album d’esordio dal titolo “Creature Selvagge”. A chiudere l’evento sarà alle 19 il concerto di “Blessed & Friends”, il collettivo trap nato nella sala di registrazione del centro giovanile di Pino Torinese. Contemporaneamente sarà anche presente un punto informativo dell’Asl TO5 sul tema della prevenzione delle dipendenze.

Giovedi 07 Ottobre 2021