La Regione Piemonte ha premiato il progetto “Sostegno di progetti strategici dei Distretti del Commercio”, presentato da 14 comuni del Chierese. Il 24 gennaio, in un incontro online tra gli Assessori al Commercio di Santena e Cambiano e numerose imprese della zona, sono state ricordate le casistiche ammesse dal bando per accedere al fondo, già comunicate a tutti i commercianti via mail.
«E’ un modo dare un aiuto concreto alle imprese santenesi e dei comuni limitrofi» ha affermato l’assessore alle attività produttive Cetty Siciliano. «Grazie a questi nuovi fondi, piccole imprese e artigiani sono incoraggiati ad ammodernare e innovare la propria impresa. Invitiamo le imprese a valutare in tempi brevi l'opportunità di partecipare al bando per investimenti nella propria attività, che possano rientrare tra le azioni finanziabili.»
lI bando è finalizzato a sostenere lo sviluppo delle attività commerciali esistenti e a favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali.
Ecco le azioni ammissibili indicate dalla Regione Piemonte:
- Interventi volti all'ammodernamento e al miglioramento dell'esteriorità delle attività commerciali (vetrine, insegne, facciate, tende, pergole, dehor, illuminazione esterna, etc.);
- Sostegno di nuove attività o aperture di nuove unita locali (acquisto di macchinari, attrezzature, apparecchi;
- Interventi volti alla realizzazione di servizi innovativi fra gli operatori dell’area e a vantaggio dei consumatori;
- Interventi volti alla fidelizzazione della clientela;
- Interventi per l'implementazione digitale delle singole imprese (solo spese in conto capitale);
- Progettualità innovative che possano contribuire alla crescita delle singole imprese del commercio, inclusa attività formativa, informatica e servizi di accompagnamento relativi all'attività del Distretto.
Come previsto dal bando Regionale, i contributi assegnati riguarderanno spese effettuate dopo l'emissione del bando comunale, secondo la seguente modalità: 80% della spesa sostenuta con il massimo per impresa di € 10.000. Sarà finanziata almeno una impresa per Comune, se presente.
Qualora il numero delle domande sia molto elevato, per consentire il massimo soddisfacimento del numero di domande, l'importo sarà ridotto fino a € 5.000, sempre nel limite dell’80% della spesa sostenuta, fino ad esaurimento dell'importo previsto dal Bando Regionale.
I soggetti ammissibili sono le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; le farmacie che non si occupino esclusivamente di prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e medico-chirurgici; i titolari di rivendita di generi di monopolio; e gli artigiani con autorizzazione di vendita al dettaglio, muniti di SCIA.
Per l’individuazione delle aziende finanziabili, sarà pubblicato a breve un bando pubblico curato dal Comune Capofila del progetto di Riva di Chieri, che listerà le graduatorie in base alla data di presentazione della domanda di ammissione.
L'Ufficio Commercio, dopo l’emanazione del bando, sarà disponibile a fornire le informazioni utili per la partecipazione.