Censimenti permanenti

...

12/11/2018

Dal 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni coinvolge ogni anno un campione di famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, delle circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.
Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.
Santena rientra tra i 1100 comuni che saranno interessati annualmente dalle operazioni censuarie, coinvolgendo solo una piccola parte dei cittadini, scelti direttamente dall’ISTAT.
FINALITA’ DEL CENSIMENTO
Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati. Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio. Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.
ASPETTI NORMATIVI
-  il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale;
-  è obbligatorio per i cittadini coinvolti, partecipare alla rilevazione;
-  i dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione;
-  i dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per
   fini istituzionali e statistici.
LE RILEVAZIONI CENSUARIE
Nella rilevazione Areale le famiglie coinvolte, secondo il campione individuato dall’Istat, riceveranno una lettera di avviso che un rilevatore, incaricato dal comune, somministrerà l’intervista su appuntamento, presso la propria abitazione o presso l’Ufficio Comunale di Censimento. Le famiglie dovranno fornire le risposte direttamente al rilevatore e saranno rilevate tutte le persone abitualmente dimoranti presso l’unità abitativa.
Nella rilevazione di Lista le famiglie coinvolte, secondo il campione individuato dall’Istat, riceveranno una lettera, che comunica l’inserimento nel campione che quest’anno parteciperà al censimento. Le famiglie potranno rispondere, in autonomia, al questionario on line utilizzando le credenziali di accesso al portale Istat contenute nella lettera o richiedere di effettuare la compilazione presso l’Ufficio Comunale di Censimento.
La data a cui far riferimento per la compilazione del questionario è domenica 7 ottobre 2018.

I RILEVATORI
I rilevatori che effettueranno le interviste sono dipendenti del Comune di Santena e saranno muniti di tesserino di riconoscimento.
Il Contact Center Istat
Le famiglie potranno contattare gratuitamente il numero verde Istat 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 21:00, per informazioni.
L’Ufficio Comunale di Censimento
Le famiglie potranno inoltre contattare l’Ufficio Comunale di Censimento per chiarimenti o per fissare un appuntamento per la compilazione del questionario.
Ufficio Comunale di Censimento
Via Cavour n. 39