Il Comune di Santena si unisce al cordoglio per la scomparsa del mons. Gian Carlo Avataneo

Parroco di Santena dal 1988 al 1997

Venerdì, 08 Marzo 2024

L'Amministrazione Comunale di Santena e il sindaco Roberto Ghio esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di Mons. Gian Carlo Avataneo, deceduto oggi, venerdì 8 marzo 2024 all’età di 76 anni, nella Casa del Clero “S. Pio X” di Torino.

«La presenza di Mons. Avataneo nella nostra parrocchia è stata fonte di ispirazione e conforto per molti. La comunità si stringe nel ricordo di un uomo devoto che ha contribuito alla rinascita e alla crescita della nostra comunità santenese in un momento tragico, quello dell'alluvione del 1994 », dichiara il sindaco Roberto Ghio.

Durante la sua vita ecclesiastica ha ricoperto diversi incarichi, tra cui il servizio di vicario parrocchiale, insegnante di religione in scuole medie private, parroco in varie località come Santena e Carmagnola, e canonico effettivo presso la Collegiata dei SS. Pietro e Paolo Apostoli di Carmagnola.

Monsignor Avataneo ha avuto anche incarichi di rilievo nella diocesi, fungendo da vicario episcopale territoriale per il Distretto Sud-Est, membro del Consiglio Pastorale diocesano e del Collegio dei Consultori.

Successivamente, è stato moderatore dell'Unità Pastorale N.53 a Carmagnola per cinque anni e rettore della Madonna dei Fiori a Bra (CN) per un anno. Nel 2010, gli è stato conferito il titolo di cappellano di Sua Santità.

Per onorare la memoria di Mons. Avataneo, parroco di Santena dal 1988 al 1997, si terrà una preghiera del S. Rosario domenica 10 marzo alle ore 20.30 e lunedì 11 marzo alle ore 17.30 presso la Chiesa Collegiata dei SS. Pietro e Paolo Apostoli in Carmagnola.

La celebrazione delle esequie avrà luogo martedì 12 marzo alle ore 9 nella stessa sede, presieduta dall'Arcivescovo.

«Il Comune di Santena si unisce al lutto della comunità parrocchiale, ricordando l'impegno e riconoscendo la devota dedizione di mons. Avataneo alla Chiesa e alla nostra Città », conclude Ghio.

(Fonte immagine https://www.torinosud.it/)

Comune di Santena