Uniti per i giovani - gli sportelli raddoppiano

Gli sportelli di Santena e Cambiano si uniscono per ampliare e migliorare il servizio.

I Comuni di Santena e di Cambiano annoverano tra i propri servizi uno Sportello Informagiovani, che una volta a settimana si dedica a supportare i giovani tra 15 e 28 anni nel reperire informazioni o accedere ad altri servizi.

Lunedì, 11 Marzo 2024
Uniti per i giovani - gli sportelli raddoppiano

Grazie ai fondi ottenuti a inizio 2024 da Regione Piemonte- come finanziamento per l’iniziativa regionale “Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli Informagiovani del Piemonte”, ai sensi della L.R. 6/2019- i due Sportelli inizieranno a collaborare formalmente, estendendo il servizio e migliorandolo.

Lo sportello di Santena, dedicato prevalentemente al supporto ai giovani nella ricerca di lavoro e percorsi formativi, estende il proprio orario, passando da uno a due giorni (Lunedì 15-19, Mercoledì 9.30-12.30/15-19) per un totale di dodici ore di sportello (prima erano otto).

Cambiano aggiunge il venerdì pomeriggio, garantendo otto ore di sportello a settimana (lunedì 15-19, venerdì 15-19).

I giovani dei due comuni avranno dunque a disposizione due sportelli, per venti ore a settimana, distribuite su tre giornate. Si è preferito privilegiare i pomeriggi, perché l’orario mattutino è spesso occupato da scuola o lavoro.

Allo sportello si aggiungeranno anche delle proposte formative, utili al mondo giovanile per muoversi più agevolmente su alcune tematiche prioritarie: formazione, lavoro, ‘partecipazione civica’ e volontariato.

Entrambi gli sportelli saranno gestiti da operatori della Cooperativa Solidarietà e Lavoro S.C.S. – ONLUS, cui i due Comuni hanno affidato la gestione del progetto.

Gli operatori parteciperanno ad un percorso fatto di formazione e tavoli di lavoro, prendendo parte anche alla redazione delle nuove linee guida che la Regione Piemonte adotterà per la gestione futura degli Sportelli Informagiovani.

I due sportelli sono fruibili su appuntamento:

Sportello di Santena: lunedì 15.00-19.00 e mercoledì 9.30-12.30 / 15.00-19.00

Tel: 3450785540 mail: informagiovanisantena@gmail.com