Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

Santena si prepara a commemorare la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. L’evento, promosso con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della Città metropolitana di Torino, avrà luogo il 17 marzo 2024, con un programma che riunirà cittadini, autorità e istituzioni per onorare i valori fondamentali che hanno plasmato l’identità nazionale.
Mercoledì, 13 Marzo 2024
Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

« Per noi è un appuntamento fondamentale, una giornata che celebriamo con cadenza annuale per commemorare non solo l’Unità Nazionale, ma anche l’Inno e la Costituzione che, accostati alla figura di Cavour sono fondamentali per l’Italia che oggi conosciamo» commenta Roberto Ghio, sindaco della Città di Santena.

Il ritrovo è previsto alle 11.00 in piazza Visconti Venosta, di fronte al Castello Cavour di Santena. Da qui si partirà per una processione solenne verso piazza della Costituzione. Alle ore 11.15, sarà la volta della partenza dalla piazza della Costituzione verso la Tomba di Camillo Benso di Cavour, figura cardine nell’unità nazionale italiana. Alle ore 11.30, si svolgerà la deposizione della corona d’alloro sulla Tomba di Cavour, riconosciuto Monumento Nazionale dal lontano 1911, in segno di gratitudine e memoria verso il padre fondatore della nostra nazione.

Alle 11.40, le autorità locali terranno numerosi interventi, mentre le scuole contribuiranno con riflessioni e contributi sul significato dell’Unità Nazionale e della Costituzione. A seguire avverrà la premiazione delle Cavouriadi. L’evento si concluderà con l’Inno Nazionale, simbolo tangibile dell’orgoglio e dell’unità della nostra nazione.

«Attraverso questa giornata passato, presente e futuro si incontrano per ricordare e celebrare l’Unità di Italia.  Invitiamo la cittadinanza a partecipare a questo momento di celebrazione e riflessione» aggiunge Paolo Romano, vice sindaco con deleghe ai grandi eventi e rapporti con la Fondazione Cavour, Protezione civile.

foto di repertorio

Comune di Santena