Concluso l'iter per la valutazione delle candidature Percorsi di salute in terza età

Grande partecipazione al progetto "Percorsi di salute in terza età" a Santena. Si è concluso l'iter per la valutazione delle candidature, e da oggi, martedì, è possibile consultare l'esito della graduatoria presso l’ufficio sociale del Comune di Santena.
Martedì, 26 Marzo 2024

Grande partecipazione al progetto “Percorsi di salute in terza età” a Santena. Si è concluso l'iter per la valutazione delle candidature, e da oggi, martedì, è possibile consultare l'esito della graduatoria presso l’ufficio sociale del Comune di Santena.

«Dagli uffici comunali hanno già cominciato a contattare i cittadini selezionati - spiega Alessia Perrone, assessore all’inclusione sociale, accoglienza, integrazione, fragilità sociale e disabilità del Comune di Santena -, a quali verrà chiesto di partecipare a un incontro informativo il 4 aprile alle 11 presso la Sala Consiglio Comunale, in via Cavour 39».

Continua Perrone esprimendo la sua soddisfazione per il notevole interesse dimostrato dai cittadini verso il progetto: «Questo programma - ha sottolineato - ,rappresenta l'impegno dell’Amministrazione nel promuovere il benessere e l'inclusione sociale tra gli anziani, e la volontà di garantire l’accesso a queste preziose opportunità per mantenersi attivi e in salute».

I risultati ottenuti sono molto positivi: «Un totale di 31 persone hanno aderito al progetto - quantifica Perrone - Tra i partecipanti, 13 sono uomini e 18 donne, evidenziando un coinvolgimento equilibrato tra entrambi i sessi. L'età dei partecipanti varia dai 67 agli 81 anni, confermando che la volontà di prendersi cura della propria salute non conosce età».

Le iniziative offerte includono attività di ginnastica dolce, interamente coperte dal Comune di Santena, a cui hanno aderito 25 persone, e un soggiorno alle terme, scelta da 26 partecipanti. «Attualmente, le risorse disponibili coprono i costi di 20 soggiorni termali - specifica l’Assessore - Tuttavia, non è ancora stato effettuato l'affidamento, e ci auspichiamo di ottenere un’offerta che possa coprire i costi di tutti i 26 partecipanti, se così non sarà eventualmente sarà richiesto agli interessati di integrare una piccola quota. Ciò garantirebbe l'accesso a tutti, senza escludere nessuno dalla partecipazione».

Entrambe le attività rimangono aperte a tutti coloro che desiderano partecipare, previo pagamento di una piccola quota.

«Il soggiorno termale è previsto per marzo 2025, e i candidati saranno ricontattati a dicembre 2024 per confermare il loro interesse».

Il progetto inoltre progetto prevede una serie di conferenze sulla prevenzione, promosse dall'associazione Vita, libere e aperte a tutti, con l'obiettivo di fornire ulteriori informazioni e incoraggiare la partecipazione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'ufficio sociale del Comune di Santena.

27/03/2024 14:48