Nuovi giochi inclusivi nei parchi santenesi

Domenica, 26 Febbraio 2023
Nuovi giochi inclusivi nei parchi santenesi

SANTENA, 25 FEBBRAIO 2023 Nuovi giochi nei parchi santenesi per tutti i bimbi e le loro esigenze. È cominciata venerdì, l’installazione dei giochi inclusivi nelle aree divertimento di Santena.

Un’iniziativa condivisa da maggioranza e minoranza per migliorare la fruizione dei zone dedicate ai giochi all’aperto in tutto il Comune: «Siamo molto felici che la maggioranza abbia condiviso con noi questo progetto di inclusività - spiega Elena Benente consigliera del gruppo di minoranza - Abbiamo presentato una mozione in Consiglio comunale a luglio 2022, chiedendo che fossero introdotti giochi inclusivi in tutti i parchi cittadini. La mozione è stata emendata rispetto alla partecipazione di un bando ma, approvata all’unanimità per la realizzazione di quanto previsto».

I primi giochi sono stati installati in via Sangone: «Avevamo appena presentato un’interrogazione nel Consiglio di giovedì - continua Benente - proprio per sapere come stessero avanzando i lavori. Ora ci stiamo avviando alla bella stagione e le famiglie con bambini inizieranno a frequentare le aree esterne a loro disposizione sul territorio».

Così dalla maggioranza arriva la risposta sperata: «Nell’attesa del nuovo parco giochi abbiamo iniziato ad adeguare le aree gioco esistenti con giochi inclusivi e dare così l’accesso ad un più ampio numero di bambini ed entro il nostro mandato vogliamo anche realizzare il nuovo parco che sia davvero inclusivo, usufruibile da tutti senza difficoltà per nessuno - conferma Cristian Barbini assessore alle fragilità del Comune di Santena.

L’obiettivo finale è realizzare il nuovo parco giochi completamente inclusivo: «Vogliamo garantire a tutti indistintamente il diritto di aggregazione - conclude Giovanni Iannuzzi consigliere di maggioranza con deleghe alla cura dello spazio pubblicoAd oggi abbiamo comprato una casetta e altri attrezzi che stanno installando proprio in questi giorni nel parco di via Sangone».

27/03/2024 15:40