Santena: partiti i lavori sulle sponde del torrente Banna

Sono all'opera gli operai che si occuperanno, nel prossimo mese e mezzo, di ripulire le aree limitrofe al corso del Banna.
Giovedì, 23 Febbraio 2023
Santena: partiti i lavori sulle sponde del torrente Banna

Sono all'opera da questa mattina gli operai che si occuperanno, nel prossimo mese e mezzo, di ripulire le aree limitrofe al corso del Banna.

"L'iter è iniziato nel mese di agosto dello scorso anno - riepiloga Paolo Romano, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Santena - Si è concluso con le autorizzazioni pervenute da AIPO e da Regione Piemonte nel mese di dicembre".

Nel mese di gennaio l'ufficio tecnico comunale ha provveduto all'affidamento del cantiere alla ditta che sta eseguendo in questo momento i lavori.

"Il progetto è stato realizzato dall'ingegnere Visconti che è la memoria storica del del nostro torrente - continua Romano - in quanto aveva già progettato i lavori di difesa idraulica. Questo progetto è diviso in quattro lotti: il primo che va dal ponte della Circonvallazione al ponte di via Cavour. Il secondo lotto va dal ponte di via Cavour a Vicolo Banna. Il terzo lotto va da vicolo Banna ai campi sportivi della Trinità, infine il quarto lotto va dai campi sportivi della Trinità al ponte della ferrovia, nel comune di Cambiano".

L'oggetto di questo appalto, del valore complessivo di cinquantamila euro, riguarda il primo lotto e il terzo lotto e sarà gestito dalla Geo System di Moriondo Torinese. Il secondo lotto verrà realizzato da Aipo nelle prossime settimane.

"I lavori dureranno circa 45 giorni. Per il momento rimane escluso il quarto lotto che sarà oggetto di successivo appalto o del Comune o di AIPO stessa - specifica Romano - che rientrano nella manutenzione straordinaria nel senso che prevedono il taglio della vegetazione infestante delle piante pericolanti in modo tale da lasciare libera la sezione di deflusso del torrente dalla presenza di questo materiale e va fatto ogni 4-5 anni".

L'intervento è stato anche più volte sollecitato in consiglio comunale attraverso delle interpellanze: "Oggi diamo seguito alle richieste dando l'avvio ai lavori - conclude Romano -Questo è un argomento particolarmente sentito dalla cittadinanza, perché a Santena c'è una sensibilità particolare ad avere il fiume pulito e con deflusso corretto delle acque".

27/03/2024 15:44