L’emergenza dei furti per oro rosso è arrivata anche a Santena

Martedì, 26 Settembre 2023
L’emergenza dei furti per oro rosso è arrivata anche a Santena

Santena, 26 settembre 2023 - L’emergenza dei furti per oro rosso è arrivata anche a Santena. Nella notte tra il 25 e il 26 settembre 2023 oltre 370 vasi di rame sono stati trafugati dal cimitero di Santena. Ignoti hanno scardinato i lucchetti del cancello e fatto razzia del metallo lasciando un tappeto di fiori a terra accanto alle lapidi.

Il Sindaco di Santena, Roberto Ghio, ha appreso con grande costernazione la notizia del vile furto che ha colpito il cimitero comunale, lasciando la comunità in uno stato di sgomento e rabbia.

«È con profonda tristezza e sdegno che apprendo di questo atto criminale che ha colpito il nostro cimitero. Il cimitero è un luogo sacro dove le famiglie vengono a commemorare i loro cari defunti, e questo furto è un oltraggio alla memoria dei nostri cari» ha dichiarato il Sindaco.

Le forze dell'ordine locali sono già al lavoro per identificare i responsabili e assicurarli alla giustizia. Il Sindaco ha assicurato alla comunità che saranno fatti tutti gli sforzi necessari per ripristinare la dignità del cimitero e per garantire che tali atti non si ripetano.

«Invito tutti a collaborare con le autorità, fornendo qualsiasi informazione utile che possa aiutare nell'indagine» ha aggiunto il Sindaco.

Il Sindaco ha concluso il suo intervento ribadendo l'impegno del Comune di Santena a preservare la sicurezza e la sacralità dei luoghi di sepoltura e a garantire che chiunque commetta atti di vandalismo o furto nei confronti della comunità sia perseguito con la massima determinazione. L’Amministrazione ha inoltre già previsto l’acquisto e il ripristino nel più breve tempo possibile di tutti i vasi trafugati.

«Sono diversi gli episodi di furti di rame per fonderlo e rivenderlo, che si stanno verificando in diversi comuni del nostro territorio - continua Ghio - ma arrivare addirittura a derubare in un luogo in cui rendere omaggio ai propri cari è però un atto spregevole, oltre che illegale».

27/03/2024 15:46