Seguici su
Cerca

Contributo a fondo perduto per le aziende

Un contributo a fondo perduto per le imprese colpite dal rincaro delle bollette. Apre il 28 febbraio, sino al 3 aprile 2023, il periodo di presentazione delle domande per la richiesta del sostegno dedicato alle attività santenesi di commercio, con meno di 5 dipendenti. Possono fare richieste le imprese al dettaglio, i pubblici esercizi di ristorazione, le attività artigianali alimentari, le attività artigianali in sede fissa del settore non alimentare, i servizi alla persona e alle aziende agrituristiche.
Data:
Martedì, 21 Febbraio 2023
Contributo a fondo perduto per le aziende

Descrizione

SANTENA, 20 febbraio 2023 - Un contributo a fondo perduto per le imprese colpite dal rincaro delle bollette. Apre il 28 febbraio, sino al 3 aprile 2023, il periodo di presentazione delle domande per la richiesta del sostegno dedicato alle attività santenesi di commercio, con meno di 5 dipendenti. Possono fare richieste le imprese al dettaglio, i pubblici esercizi di ristorazione, le attività artigianali alimentari, le attività artigianali in sede fissa del settore non alimentare, i servizi alla persona e alle aziende agrituristiche. 

L’iniziativa è stata promossa in Consiglio comunale dal gruppo di minoranza Centrodestra Unito per Santena: «Preoccupati della situazione derivante dal caro bollette, proponemmo un ordine del giorno per lo stanziamento di un fondo mirato all’aiuto economico ai cittadini ed alle imprese - ripercorre il consigliere Angelo Salerno di  Centrodestra Unito per Santena- L'ordine del giorno venne accettato all’unanimità con la variazione chiesta dalla maggioranza, diventando un contributo a fondo “perduto” e non rotativo come proposto in prima battuta».

Il fondo stanzia un totale di 10.000 euro, che saranno suddivisi tra le aziende in un singolo bonifico su un conto corrente intestato all’attività. Per le aziende che hanno registrato un rincaro dal 20% al 50%, spetterà un contributo di 250 euro. Per le aziende che hanno registrato un rincaro dal 50,1% al 70%, spetterà un contributo di 350 euro. Infine, quelle che hanno registrato un rincaro di oltre il 70% avranno diritto a un contributo di 500 euro. 

«Questa iniziativa, già in sede di consiglio comunale, è stata voluta in concerto con il gruppo di minoranza Centro Destra Unito a seguito della loro mozione - afferma Cetty Siciliano, assessore alle attività produttive di Santena - Per questo, nella scelta dei criteri da applicare, abbiamo ritenuto corretto condividere con loro i contenuti della delibera, fermo restando, rispetto allo stanziamento, a quanto il bilancio ci consentiva di fare in quel momento».

I contributi verranno concessi, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, in base alla presentazione della domanda, nella quale il richiedente autocertifica il possesso dei requisiti e dei presupposti per l’ammissione al contributo ed allega copia delle fatture richieste. 

«Con questo contributo, vogliamo dare un aiuto alle microimprese, duramente colpite prima dalla crisi sanitaria COVID-19 e ora dall’attuale crisi internazionale in corso, a parziale ristoro per l’aumento delle utenze energetiche subite» . 

Potranno presentare domanda di contributo tutte le microimprese che abbiano registrato un aumento dei costi - non derivanti da sostanziali aumenti di consumo - calcolati sul totale delle bollette del quadrimestre settembre-dicembre 2022 di almeno il 20% in più rispetto allo stesso quadrimestre settembre-dicembre dell’anno 2019, e che risultino, alla data di emanazione del bando, regolarmente iscritte al registro delle imprese ove previsto. 

«L’informativa, con  il bando di emissione e il modulo di domanda è stato inviato via email a tutti i commercianti - spiega Siciliano - Le aziende potranno comunque scaricare il modulo di presentazione della domanda e leggere attentamente il bando di emissione anche sul sito comunale www.comune.santena.to.it».

La richiesta di contributo, redatta sull'apposito modello allegato al bando e firmato  dal titolare o dal rappresentante legale, potrà essere presentata via pec all’indirizzo: santena@cert.comune.santena.to.it oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo negli orari di ricevimento al pubblico, da martedì 28 febbraio 2023 e fino lunedì 3 aprile 2023. L’ufficio commercio rimane a disposizione per ogni delucidazione – recapiti telefonici: 011 94 55 407/418 mail: info@comune.santena.to.it


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

27/03/2024 15:51




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri