Il Consiglio Comunale di Santena si impegna per la Parità di Genere

l'approvazione della mozione presentata dal gruppo di minoranza
Lunedì, 11 Settembre 2023
Il Consiglio Comunale di Santena si impegna per la Parità di Genere

Santena, 10 settembre 2023 - Il Consiglio Comunale di Santena annuncia un significativo passo avanti nella promozione della parità di genere all'interno della comunità. Questo l'impegno preso da maggioranza e minoranza nella seduta di giovedì con l'approvazione della mozione presentata dal gruppo di minoranza.

Contesto e Motivazioni

"La parità di genere è uno dei principi cardine dell'Unione Europea, e negli ultimi decenni, sono stati compiuti considerevoli progressi per promuoverla - ha motivato la consigliera di minoranza Elena Benente presentando la mozione - L'Unione Europea ha sostenuto percorsi e attività volti a comprendere le cause delle disparità di genere e a definire norme per garantire parità di trattamento e misure a favore delle donne".

Uno dei recenti sviluppi più rilevanti è stata la promozione della visione di Integrazione di Genere all'interno della propria strategia per la parità di genere 2020-2025. Questo approccio strategico mira all'uguaglianza di opportunità in ogni ambito della società, integrando una prospettiva di genere in tutte le fasi delle politiche pubbliche.

Il Consiglio Comunale di Santena, in pieno accordo con le linee guida europee e la Strategia Nazionale per la parità di Genere del Governo Italiano, si è quindi impegnato a redigere e approvare un proprio Piano per la Parità di Genere. Questo piano avrà l'obiettivo di sensibilizzare ulteriormente la comunità di Santena sull'importanza dell'uguaglianza di genere. La mozione è stata approvata all'unanimità da tutto il Consiglio Comunale, sottolineando l'ampio consenso su questa importante iniziativa.

"E' un'iniziativa sulla quale stavamo già lavorando - ha specificato Debora Dello Monaco consigliera di maggioranza con cariche alle Pari Opportunitàillustrando le diverse attività che il Comune sta già portando avanti a favore della parità di genere - Sono in contatto con la consigliera alle Pari opportunità della Città Metropolitana per aderire a questo progetto. Il nostro Comune ha già attivo lo sportello antiviolenza e messo in atto azioni di sensibilizzazione nelle scuole santenesi e colgo l'occasione per annunciare che dal 2024 sono in programma corsi per formare i dipendenti comunali su queste tematiche".

Prosegue Dello Monaco: "In riferimento alla mozione presentata della minoranza stiamo lavorando per l'approvazione del Piano di Uguaglianza di Genere (Gep) che sarà un percorso di accompagnamento attraverso formazioni specifiche per diffondere la cultura secondo cui i ruoli non sono ricoperti da un determinato genera, ma dalle competenze tecniche". Il Consiglio Comunale ha così, con l'approvazione all'unanimità della mozione, scelto di esortare l'intera comunità di Santena ad impegnarsi per promuovere la parità di genere.

"E' una tematica trasversale che non ha appartenenza politica- ha precisato Francesco Maggio capogruppo di maggioranza - La parità di genere è un dovere che dobbiamo tutti impegnarci a portare avanti per questo abbiamo votato a favore della mozione".

Il gruppo Consigliare di opposizione a sua volta si è dato, durante la discussione del Consiglio Comunale, disponibile a contribuire attivamente all'implementazione di questo piano e a lavorare con l'intera comunità per garantire un futuro in cui la parità di genere sia una realtà tangibile.

Conclude Benente: “Il nostro Comune è da sempre attento ed attivo su queste tematiche, noi come gruppo già gli anni passati attraverso il consigliere Salerno abbiamo promosso e approvato ogni iniziativa che garantisse la parità di genere e attività contro la violenza sulle donne. Oggi ci sembra doveroso redigere un protocollo da divulgare il più possibile affinché anche le aziende del territorio possano adottare un loro piano o perché no, aderire a quello Comunale. Noi sicuramente daremo tutta la nostra collaborazione".

27/03/2024 15:51