Asperge: a Santena un nuovo prodotto DE.CO.

Lunedì, 31 Luglio 2023

SANTENA, 31 LUGLIO 2023 -  L’Asperge è il nuovo liquore a marchio santenese. Un ulteriore prodotto si aggiunge al registro De.C.O (Denominazione Comunale di Origine). La Giunta ha approvato l’iscrizione nel registro comunale "L’Asperge” un liquore amaro d’erbe all’asparago della pasticceria artigianale la Dolce Vita di Spoto Maurizio. «L’asparago è il prodotto tipico della nostra città, siamo orgogliosi di dare il benvenuto all’interno dei prodotti De.C.O, proprio a una bevanda che ne esalta il gusto e ne offre una nuova forma». Commenta Silvia Migliore assessore alle Politiche di Sviluppo Economico e Commercio. Ad oggi sono 13 i prodotti inseriti del De.C.O di Santena tutti caratterizzati dall’artigianalità e legame al territorio comunale: la lattina 100% Arabica 250 grammi-macinatura Moka di Vergnano, la Candela di Ser, la Focaccia dolce del Fornaio di Tetti Giro Pollone Walter, Zafferano puro in stimmi di Roberto Rocca, Manufatto Ligneo della Falegnemeria Oddenino, Svizzerine di carne rossa e carne bianca di Crivello, Zafferano puro in stimmi di Palazzolo, la Piemonteisa di Crivello, Schiacciata di pasta di salsiccia della macelleria Leonardi, Tecnica produttiva orticola santenese dei fratelli Tesio, Liquori Bicerin Originale di gianduiotto-Bicerin originale White delle Nuove Distillerie Vincenzi, Spanotto Cavour di Lo Spuntino di Parlato Catello & C.

«Per l’azienda produttrice sarà obbligo indicare sull’etichetta delle bottiglie dei liquori il simbolo De.C.O che rappresenta Cavour e un asparago, simbolo della città. - continua Migliore - Al nuovo prodotto viene assegnato il numero 12».

Insieme al Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese, il De.C.O è un'attestazione il Comune assegna per riconoscere, promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari e artigianali, locali e particolarmente caratteristici del proprio territorio.

«Come Amministrazione abbiamo l’opportunità di riconoscere prodotti meritevoli di Denominazione Comunale d’Origine. Sottolineare e dare il giusto risalto al lavoro svolto dai produttori che lavorano sul territorio comunale - sottolinea Roberto Ghio sindaco di Santena e presidente del Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese Con questa attestazione si garantisce anche al consumatore l’origine, la genuinità, la composizione e le modalità di preparazione dei prodotti che vengono codificati nel rispetto a usi, consuetudini e tradizioni locali. Si tratta di un riconoscimento importante a sostegno delle attività produttive e dei prodotti tipici del nostro territorio».

27/03/2024 15:59