Presentato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Venerdì, 27 Gennaio 2023
Presentato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Presentato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Ieri sera, giovedì 26 gennaio 2023, nel Salone Diplomatico del Castello Cavour, sono state ufficializzate le cariche della nuova Giunta comunale under 11. Sarà composta da 8 consiglieri con 4 assessorati: ambiente naturale e urbano; cultura arte e divertimento; attività sportive e tempo libero; tecnologia ed educazione civica.

A guidare è la nuova Amministrazione è la sindaca Chiara Appiano, affiancata da Pietro Pietro Gardiman e  Giacomo Locatelli della 5° A; Cavaglià Pietro della 5° B; Riccardo Goria Rebeka Cetaj della 5° C dalla scuola elementare Cavour. Insieme a loro, dalla scuola elementare Gozzano, Chiara Maggio e Gabriele Avataneo; dalla scuola elementare Borsellino, oltre alla prima cittadina arriva Alessio Coniglio. A supportare i giovanissimi consiglieri ci sono le maestre Valentina Bruno e Federica Clerico

Il Consiglio avrà a disposizione 5.000 euro all’anno per deliberare provvedimenti per migliorare la città e le attività per ragazzi. Si riuniranno a gennaio e giugno, per rendicontare le spese e procedere a deliberare le decisioni prese durante l’anno: «Questa iniziativa è fondamentale e di grande rilievo. Crediamo fortemente nel legame tra scuola e legalità, per costruire un futuro migliore - ha commentato il sindaco Roberto Ghio - Il ruolo della scuola è decisivo nella crescita dei bambini che diventeranno presto giovani adulti. Insegnare e favorire la legalità inizia dai banchi di scuola».

All’ordine del giorno l’approvazione del nuovo Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e contestuale abrogazione del Regolamento per l'istituzione dell'Albo "Nobiles Homines Santenae Civitas” e la nomina ufficiale dei componenti del Consiglio comunale e del relativo Sindaco.

Come primo atto la nuova Amministrazione ha infatti dato la cittadinanza onoraria a due figure istituzionali della Città che hanno avuto un importante ruolo nella storia della comunità santenese: Salvatore Bispini, nato nel 1928, ex Maresciallo dei Carabinieri e Primo Comandante della Stazione dei Carabinieri. Bispini ha contribuito alla cattura e alla detenzione di due brigatisti durante i terribili “Anni di Piombo”. Insieme a lui ha ricevuto la cittadinanza Marialuisa Teresa Mondino, preside della scuola media di Santena dall’anno scolastico 1966-1967 fino al 1983-1984.

27/03/2024 16:31