Emergenza alluvione. A Santena la prima esercitazione di Protezione civile

Martedì, 20 Giugno 2023
Emergenza alluvione. A Santena la prima esercitazione di Protezione civile

SANTENA Una mattina di emergenza alluvione a Santena. Si è tenuta sabato 17 giugno 2023, nella scuola media Falcone, la prima esercitazione di Protezione Civile della struttura comunale.

L'allarme è scattato poco intorno alle 9, quando dall’ufficio tecnico comunale sono cominciati i primi "allerta" alla Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile-GRES. Gli operatori, una cinquantina di volontari hanno simulato l’allestimento di un campo all’interno dell'edificio scolastico per mettere in salvo le potenziali famiglie evacuate, montando una sessantina di brandine nella palestra della scuola e una tenda nell'area verde all'esterno.

A tutte le fasi dell'esercitazione, durata tutta la mattinata, hanno preso parte il vicesindaco con deleghe alla Protezione civile Paolo Romano, l’assessore alla manutenzione degli edifici pubblici Cristian Barbini, il consigliere Giovanni Iannuzzi con cariche alla viabilità, la consigliera Debora Dello Monaco, la vicepresidente del consiglio comunale Elena Benente e i funzionari del servizio comunale: il comandante della Polizia Municipale Roberto De Filippo, l’avvocato Guglielmo Lo Presti, Ornella Bergoglio, l’architetto Marcello Dimonte.

«E' importante testare per tempo le strutture e i mezzi in capo al Comune - ha detto Romano - Anche per questo motivo il Comune  ha deciso di organizzare con tutte le realtà di protezione civile comunale un momento di simulazione; il nostro comune con l’alluvione del 94, è stato tra i più colpiti e molti erano i testimoni di quella catastrofe che ora sono di supporto nelle associazioni; cercheremo di replicare questo tipo di iniziative anche con i cittadini per coinvolgerli e spiegare le situazioni di emergenza e come devono essere gestite.»

Il ringraziamento va in primis agli operatori impegnati nell'esercitazione: «In particolare vorrei ringraziare il gruppo Radio Emergenza Santena, Gruppo di Protezione civile e la Croce Rossa Italiana, sezione di Santena, ANB, ANC, ANA e la Federazione nazionale vigili del Fuoco sezione di Santena e quanti hanno collaborato all'organizzazione di questa iniziativa che ha coinvolto tanti volontari della nostra città».

27/03/2024 16:38