Seguici su
Cerca

Conto alla rovescia per la Sagra dell'Asparago 2023

L’inaugurazione, con taglio del nastro e intervento delle istituzioni, sarà venerdì 12 alle 18, nel Pala Asparago, in piazza Martiri della Libertà
Data:
Martedì, 09 Maggio 2023
Conto alla rovescia per la Sagra dell'Asparago 2023

Descrizione

SANTENA 2023 - Gastronomia, agricoltura, storia. La più grande Sagra dell’Asparago del Piemonte arriva al suo novantesimo anno. Dal 12 al 21 maggio 2023 in Piazza dei Martiri della Libertà a Santena si terrà la 90° edizione della Sagra dell’Asparago, la tradizionale fiera del Pianalto che ha come protagonista l’eccellenza gastronomica del territorio santenese. L'evento è organizzato dalla Pro loco di Santena patrocinata dal Comune di Santena, dalla Città metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte.

«Siamo felici di presentare la novantesima edizione della nostra Sagra dell’Asparago» annuncia fiero il sindaco Roberto Ghio, anche in veste di presidente del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, l’associazione che promuove i prodotti agroalimentari di 26 comuni della provincia a sud di Torino. 

«Da 90 anni il nostro Comune porta avanti questa tradizione con orgoglio e impegno - continua Ghio - la coltura dell’asparago richiede tempo e dedizione ed è bello sapere che molte nuove generazioni si stanno approcciando alla coltivazione di questo ortaggio». 

L’inaugurazione, con taglio del nastro e intervento delle istituzioni, sarà venerdì 12 alle 18, nel Pala Asparago, in piazza Martiri della Libertà. Durante la serata d’apertura si terrà uno show cooking tenuto dall’Associazione Cuochi di Torino e Provincia. A seguire ci sarà l’investitura della “Bela Sparsera e ‘l so Ciatarin”. Madrina della Sagra Sonia De Castelli. 

«La Sagra dell’Asparago rappresenta l’evento più grande della nostra città - afferma Paolo Romano, vicesindaco e assessore con deleghe ai grandi eventi - Unisce elementi della tradizione alla ricerca culinaria e alla promozione del territorio. Grazie a questo evento rinnoviamo ogni anno la memoria della cultura contadina, maturata in quasi 100 anni di storia della Sagra». La Sagra non si ferma alla cucina ma continua con serate danzanti e concerti per i cittadini. Lungo le strade di Santena non mancheranno i tradizionali mercatini e le sfilate musicali, né i momenti di animazione dedicati ai bambini organizzati dalla Biblioteca di Santena. 

«L’intrattenimento sarà dedicato a tutti, adulti e bambini, per unire la città di Santena in un unico evento- continua Silvia Migliore, consigliere con incarico alle associazioni ricreative Un plauso va alla Pro loco, a tutte le associazioni santenesi e ai loro volontari che si mettono a disposizione affinchè queste iniziative abbiano successo».


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

27/03/2024 16:56




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri