Gemellaggio Santena Riace: a maggio in Calabria

I Santi Cosma e Damiano rafforzano il gemellaggio tra Santena e Riace
Lunedì, 17 Aprile 2023
Gemellaggio Santena Riace: a maggio in Calabria

I Santi Cosma e Damiano rafforzano il gemellaggio tra Santena e Riace. Il 14 maggio l’Amministrazione santenese sarà a Riace, in occasione della "festa di maggio" o "festa del Braccio" la celebrazione della comunità cattolica riacese, dove le reliquie dei santi della chiesa matrice di Santa Maria Assunta vengono portate in processione attraverso sentieri di campagna.

«Sarà la prima occasione per suggellare il gemellaggio tra le nostre due città - ha confermato l’assessore Ugo Cosimo Trimboli di Santena -  Dopo 20 anni le nostre Amministrazioni confermano la volontà di valorizzare le tradizioni comuni, legate all’arte e al culto dei Santi Cosma e Damiano, in occasione del cinquantesimo anno dal ritrovamento dei Bronzi».

Il Sindaco Roberto Ghio, accompagnato dai consiglieri Enrico Arnaudo Enrico, Giovanni Iannuzzi, Debora Dello Monaco Debora, l'assessore Ugo Cosimo Trimboli e il segretario comunale Pietrantonio De Monte si uniranno alla processione per raggiungere poi la marina di Riace, ed imbarcare la teca d'argento con la reliquia a forma di braccio. La tradizione vuole che sulla reliquia sia rimasta l'impronta di Cosma dopo che attraversò il mare dall'Arabia.

«A nostra volta a settembre, durante la Festa dei Santi Cosma e Damiano, che quest’anno anticiperemo di una settimana per non sovrapporci alle celebrazioni riacesi- conclude Trimboli -  l’Amministrazione di Riace sarà ospite della nostra Città, per sottoscrivere il gemellaggio»

27/03/2024 17:00