Un bando a sostegno delle Micro imprese

Il Comune di Santena aderisce alla bozza per il bando del Distretto del Commercio.
Venerdì, 21 Ottobre 2022
Un bando a sostegno delle Micro imprese

Il Comune di Santena aderisce alla bozza per il bando del Distretto del Commercio, che riunisce i comuni intorno a Chieri e ha come capofila del progetto il Comune di Riva di Chieri. Il bando regionale, a cui la Giunta Comunale ha aderito in data 27 settembre  2022, ammonta a 292 mila euro e verrà utilizzato per progetti sociali sul territorio e per aiutare le micro e piccole imprese.

Il finanziamento aiuterà i piccoli esercenti nelle spese per il miglioramento delle vetrine, l’installazione di insegne luminose, tende da sole e dehor. Sarà anche possibile acquistare dotazioni informatiche, e per le nuove aperture, acquistare i macchinari necessari alla neo impresa.

«Aiutare le imprese del territorio è una nostra priorità - spiega Cetty Siciliano, assessore alle attività produttive, economie di vicinato e commercio di Santena - e, in caso di superamento, con questo bando si potrà dare un aiuto concreto. Abbiamo già lanciato diverse iniziative per il sostegno del commercio di vicinato, per dare un po’ di respiro alle piccole imprese che stanno fronteggiando lo strascico del Covid e il caro bollette».

La seconda parte del progetto si concentrerà sul potenziamento della spesa a domicilio; per aiutare, contemporaneamente, i soggetti più fragili e con difficoltà di movimento e i negozi del vicinato.

L’esito del bando ci sarà comunicato dalla Regione Piemonte ad inizio 2023.

27/03/2024 17:43