Ufficializzato l’iter per l’avvio degli interventi di manutenzione ordinaria della vegetazione lungo il torrente Banna.

Venerdì, 23 Settembre 2022

Con una delibera di Giunta l’Amministrazione di Santena ha deliberato giovedì sera la richiesta di autorizzazione da parte della Regione per partire con la  pulizia delle sponde del rio che attraversa la Città.

«Siamo tutti consapevoli della necessità di intervento sulle sponde del Banna per liberarla dalla vegetazione e permettere il corretto defluire delle acque - motiva il vicesindaco Paolo Romano assessore ai lavori pubblici di Santena - Dal mese di luglio l’Amministrazione Comunale ha iniziato l’iter procedurale per realizzare quest’anno un intervento di manutenzione ordinaria volto essenzialmente alla gestione della vegetazione presente all’interno della sezione d’alveo, al fine di prevenire fenomeni di restringimento  o comunque di riduzione della sezione di deflusso,  nel tratto compreso tra il ponte sulla SP122  ed il ponte ferroviario ai confini con il Comune di Cambiano».

Gli interventi saranno finalizzati al taglio e all’esportazione della vegetazione.

«All’arrivo della autorizzazione regionale i lavori saranno provvisoriamente finanziati con somme del bilancio del Comune di Santena e successivamente rendicontate all’Agenzia Interregionale del Fiume Po (AIPO) e alla Regione Piemonte per i rimborsi- prosegue Romano -Nel 2021  sono terminati i lavori  di realizzazione delle opere di difesa idraulica previste dal PAI per la salvaguardia del concentrico del Comune di Santena dal Torrente Banna una volta conclusi i lavori,  la manutenzione ordinaria delle sponde è necessaria per la conservazione in buono stato delle opere di difesa spondale e per garantire la sicurezza e il  miglioramento della qualità ambientale e paesaggistica del territorio»

27/03/2024 17:49