Santena, ad agosto, non è una landa desolata.

A seguito del comunicato stampa diffuso da Uniti per Santena, la Giunta Ghio ha cercato di approfondire gli spunti di riflessione arrivati dal gruppo di minoranza.
Mercoledì, 07 Settembre 2022
Santena, ad agosto, non è una landa desolata.

«Partiamo subito dalla premessa che siamo certi che i consiglieri abbiano elaborato il comunicato dalle segnalazioni pervenute dai cittadini - sottolinea il sindaco Roberto Ghio - Quindi abbiamo cercato di verificare punto per punto con i diversi uffici comunali e le varie realtà, oggetto dell’analisi, gli effettivi disagi causati alla cittadinanza consapevoli che il mese di agosto si è sempre contraddistinto per la chiusura di alcune attività, ma sincerandoci che i servizi essenziali fossero comunque garantiti in particolare per le categorie fragili».

Si parte dai negozi e le attività commerciali: «Preso atto che gli interventi normativi negli ultimi anni hanno liberalizzato l'orario di apertura delle attività economiche che possono determinare autonomamente i propri orari di apertura e chiusura  - entra nel merito Cetty Siciliano assessore alle attività produttive di Santena - In Santena, nel mese di agosto, le panetterie di piazza Martiri e di Via principe Amedeo sono state aperte tutto il mese; il fruttivendolo di Via Cavour ha chiuso solo la settimana centrale di agosto (l’altro ha cessato l’attività ); in centro le macellerie hanno effettuato orario ridotto con 1 o 2 settimane di ferie. La macelleria su Via Sambuy è rimasta chiusa solo per la settimana centrale; il servizio delle edicole su Via Torino ed alla Trinità è stato garantito con l’apertura per tutto il mese di agosto, l’edicola in centro ha chiuso solo una settimana; il distributore di carburante in zona centrale ha garantito il servizio fino al 14 agosto; gli altri sono dotati anche di self-service.  Il Comune di Santena dispone di diversi supermercati dislocati su tutte le parti del territorio e sono in grado di fornire diversi servizi (compresi prodotti da forno e di macelleria). Il piazza Martiri il supermercato  che vende prodotti per la cura e l’igiene della persona e della casa è stato aperto l’intero mese di agosto».

Prosegue Siciliano: «Per quanto riguarda Borgata Trinità il mercato non esiste più dal 2017 poiché gli ambulanti, vista la scarsa affluenza di clientela e tenuto conto dei costi, non hanno più partecipato. L’Amministrazione Comunale al fine di garantire un servizio agli abitanti ha istituito  3 posti cosiddetti a “sosta prolungata” e grazie alla partecipazione di un produttore agricolo e due commercianti (che pagano regolarmente i canoni comunali) il lunedì garantiscono il servizio di generi di prima necessità; pertanto per il giorno del 15 agosto 2022 “Ferragosto” non è stato annullato nulla, ma anche gli operatori commerciali hanno diritto al riposo».

Situazione analoga per i bar che in buona parte sono rimasti aperti nel mese di agosto: «Gli uffici comunali non hanno ricevuto alcuna lamentela e le aperture appaiono in linea con le dimensioni del nostro paese tenuto conto anche del periodo interessato - riporta l’assessore - Le aperture a Santena sono state normalmente garantite nonostante la drammatica situazione che stanno vivendo i pubblici esercizi con bollette di gas e luce triplicate rispetto ad un anno fa a causa dell'impennata dei prezzi del gas, lo si può capire dalla campagna “bollette in vetrina” che si sta diffondendo in tutte le città italiane. A breve, nel corrente mese di settembre, così come avevamo programmato di fare ai primi di luglio, ci sarà  un primo incontro con tutti i commercianti santenesi per intraprendere un percorso condiviso di collaborazione e co-progettazione, volto a migliorare e potenziare ulteriormente il servizio offerto ai cittadini».

Restando nell’ambito della tutela delle fragilità entra nel merito l’assessore Alessia Perrone, con deleghe ai servizi sociali: «Il primo argomento che ho preso in mano dal 18 giugno è stato in primis il grande punto sull’inclusione sociale. Ho iniziato a lavorare con tutte le associazioni legate al sociale creando un tavolo di lavoro costante per poter ottimizzare al meglio la situazione comunale. - spiega Perrone - Nessuno si è mai fermato nel periodo estivo garantendo i servizi previsti come l'assistenza, trasporto, consegna farmaci da parte della Cri, consegna pacchi e bisogni vari da parte di Caritas, Reciprocamensa, Cav. Le associazioni presenti nel nostro Comune sono molto attive e attente e ho ritrovato in loro un ottima collaborazione. Si può ancora migliorare e l’ingrediente fondamentale è fare rete. Sicuramente è necessario aumentare l’assistenza agli anziani e alle persone con deficit funzionali. Per questo in collaborazione con il centro anziani e agenzia di assistenza domiciliare stiamo sviluppando un programma che copra il bisogni in modo costante e continuativo».

Sull’ambito dei trasporti e viabilità fatte le opportune verifiche, interviene il consigliere Giovanni Iannuzzi, delegato alla viabilità cittadina: «Abbiamo contattato l’azienda gestore del trasporto pubblico, Marietta autoservizi, e ci hanno garantito che i servizi non sono stati interrotti e hanno rispettato gli orari consueti delle navette, il giovedì dalle 9 andata alle 11 ritorno da Trinità al mercato,  coprendo i passaggi a Tetti Giro, San Salva, Carolina e case nuove, andata e ritorno. Venerdì al cimitero analogo percorso all’andata preleva alle ore 15 interessando le stesse borgate dalle 15 alle 16 navetta gratuita garantito settimanalmente il sevizio».

27/03/2024 17:56