Agosto a Santena. un mese difficile per i fragili

Comunicato Stampa del gruppo consigliare Uniti per Santena
Venerdì, 02 Settembre 2022
Agosto a Santena. un mese difficile per i fragili

Ora che Agosto è passato possiamo fare un'analisi serena senza il pericolo di scivolare in polemiche.

Parliamo del vivere a Santena nel mese agostano, ovvero:

? Benzina difficile da trovare: devi andare al confine di Poirino e siccome è l'unico aperto fai una discreta coda e spesso è senza carburante

? Oratorio chiuso

? Posta aperta a giorni alterni,con variazioni comunicate all'ultimo momento.

? Biblioteca chiusa.

? Corse del pullman ridotte all'osso.

? Se sei un visitatore del memoriale cavouriano e capiti in questo paese nei giorni festivi hai serie difficoltà non dico a pranzare ma pure a prenderti un caffè: in centro sono tutti chiusi (non dovevamo diventare un comune a vocazione turistico- culturale?)

Ma le difficoltà maggiori le subiscono i meno fortunati, anziani compresi: Negozi e servizi chiusi senza alcun approccio della più elementare programmazione.

Infatti, se sei anziano, se sei nella categoria dei fragili, le difficoltà abituali si amplificano a dismisura.

Se poi abiti alla Trinità, non ti resta che andare a piedi fin oltre la piazza oppure chiedere ad un conoscente che gentilmente ti accompagni (L.R. e G.M. sono due esempi viventi di ottantenni che si sono trovate in grande difficoltà). Quest'anno poi il mercato del Lunedì alla Trinità non si è tenuto, perché coincidente con ferragosto, e questo non ha fatto altro che peggiorare ulteriormente la situazione.

Siamo e restiamo dell'idea che una società non può definirsi civile se non si attiva per coloro che sono in difficoltà e ciò indipendentemente da ogni credo politico.

Se vogliamo essere attenti ai fragili bisogna che ci si adoperi, con dei fatti , per compiere un salto in avanti in modo che gli Agosto futuri siano meno penalizzante per i meno fortunati: ne parleremo con l'Assessore al Commercio e con gli Assessori che si occupano di fragilità, anche perchè - sino a 12 anni fa - l'allora amministrazione di Centro Destra (Nicotra e Ghio padre poi) aveva la navetta gratuita che collegava il Cimitero e il Centro tutto l'anno ed ad Agosto un programma di tutela che si chiamava Estate Serena che così recitava :

“ L’assessorato alle Politiche sociali, consapevole che nei mesi estivi le problematiche delle persone anziane e dei disabili si aggravano, stante la difficoltà di accedere e fruire dei pubblici servizi – ad esempio i locali commerciali sono chiusi per ferie, i familiari impossibilitati o non disponibili a prestare assistenza, inoltre viene attuata una riduzione dei mezzi di trasporto pubblici – ha elaborato il progetto Estate serena . Sostanzialmente si tratta di un ampliamento delle azioni di sostegno e degli interventi di aiuto a favore delle fasce deboli della popolazione, già avviate nel corso dell’anno con l’impiego dei volontari del servizio civico e consentirà di:

garantire una più ampia fruizione dei servizi pubblici esistenti sul territorio;

assicurare la continuità dei servizi domiciliari, già esistenti sul territorio o – in caso di urgenza –, l’attivazione di un nuovo intervento a domicilio;

attivare un servizio mirato ad assicurare l’approvvigionamento di generi vari per chi è solo e non può provvedere personalmente;

assicurare l’assistenza farmaceutica con la consegna a domicilio dei farmaci a coloro che risultino impossibilitati a procurarseli autonomamente o attraverso la rete parentale.

«I servizi saranno attivati sulla base della regolamentazione comunale in materia di assistenza», aggiunge l'assessore, «su richiesta degli interessati – il numero di telefono da comporre è 011xxxx. Potranno usufruire del servizio i cittadini santenesi con più di 65 anni e i portatori di handicap ed i cittadini che presentano particolari situazioni di disagio sociale. Per lo svolgimento del servizio saranno utilizzati veicoli di proprietà comunale».

Costava poco e funzionava bene.

Lo riproporremo come base per rendere questo paese con un Agosto 2023 meno desolante e più attento.

I Consiglieri di Uniti per Santena

Roberto Ansaldi, Angelo Salerno, Elena Benente, Carmelo Maggio, Maria D'Agostino

27/03/2024 17:59