Il Ponte Musso gode di ottima salute.

Arrivati i risultati delle verifiche sulla sicurezza del ponte, che collega i due lati di via Cavour sul torrente Banna.
Giovedì, 25 Agosto 2022
Il Ponte Musso gode di ottima salute.

«A metà agosto c’è stata consegnata la relazione sullo stato dell’infrastruttura che ha valutato diversi aspetti della sicurezza del ponte - spiega Paolo Romano, vice sindaco del Comune di Santena con deleghe ai lavori pubblici - L’ingegnere Paolo Ruggeri dell’impresa Enarch di Torino, che si è occupato di redarre il documento, ha indagato su vari aspetti: resistenza e sismici del terreno di fondazione, verifica sismica globale dell’opera d’arte ed ha confermato che il ponte è assolutamente agibile e non sono necessari limitazioni della viabilità».

La struttura è stata realizzata 24 anni fa, nel 1998 a gennaio 2022 l’Amministrazione ha programmato di eseguire la valutazione della sicurezza: «Nonostante la positiva valutazione dello stato della struttura, l’obiettivo dell’Amministrazione è mettere comunque in cantiere alcune migliorie - anticipa Romano - In primis rifare i camminamenti e successivamente valutare un ampliamento per far si che il ponte possa diventare anche adatto al passaggio in sicurezza delle bici con una corsia dedicata».

L’intenzione della Giunta è infatti continuare a favorire la circolazione con la mobilità sostenibile, migliorando progressivamente i collegamenti tra il centro della città e le zone periferiche come in questo caso Trinità: «Sicuramente l’interesse collettivo è che i percorsi ciclabili e pedonali siano fruibili in tutte le zone garantendo così la sicurezza di automobilisti, pedoni e ciclisti, con percorsi dedicati ad ognuno, anche sui ponti».

27/03/2024 18:01