Santena avrà un parco giochi inclusivo

Lunedì, 01 Agosto 2022
Santena avrà un parco giochi inclusivo

Approvata all’unanimità nel Consiglio Comunale di giovedì 28 luglio, la mozione proposta dalla lista di minoranza Uniti per Santena ed emendata dal gruppo consigliare di maggioranza Essere Santena che prevede la realizzazione di un’area giochi adatta anche a persone con disabilità.
«Riteniamo sia di fondamentale importanza che tutti i bambini abbiano degli spazi di aggregazione, che di conseguenza permettono alle famiglie la socializzazione, la conoscenza e tutti i benefici che la vita sociale comporta allo stato psicofisico di ogni persona - interviene  Elena Benente di Uniti per Santena spiegando la mozione - Un parcoParco giochi inclusivo è un luogo in cui i bambini con abilità e capacità diverse possono giocare insieme, interagire tra loro e utilizzare insieme i giochi installati nel parco diminuendo di fatto le distanze che possono venirsi a creare di fronte alle diversità».
La realizzazione di nuove aree giochi fa parte degli obiettivi del programma elettorale di entrambe le liste consigliari: «Sul nostro -  spiega Benente - si parlava già nello specifico di parco giochi inclusivi ed è fondamentale che venga fatto insieme alla ristrutturazione delle aree giochi esistenti».
Sottolinea il Capogruppo di Essere Santena Francesco Maggio: «La necessità di avere un parco giochi accessibili a tutti è un pensiero condiviso. Quindi siamo stati favorevoli ad approvare la mozione proposta dalla minoranza. Abbiamo solo chiesto un emendamento, visto che si presupponeva di partecipare a un bando regionale in imminente scadenza al quale difficilmente saremmo riusciti a partecipare».
Il Consiglio Comunale si è dunque impegnato a recepire il bisogno di parchi inclusivi nella città, valutando le reali necessità dei possibili fruitori: «Negli ultimi anni ci siamo impegnati tanto per abbattere le barriere architettoniche in giro per la città e nei vari luoghi pubblici. Quindi abbiamo con piacere condiviso con il gruppo consigliare Uniti per Santena la volontà di realizzare almeno un parco comunale di tipo inclusivo - riassume Maggio - intraprendere ogni azione necessaria al fine di affidarne la progettazione ad un professionista specializzato e ad impegnare le necessarie risorse, reperibili attraverso futuri bandi o attingendo dalle risorse del bilancio comunale, non appena la progettazione sarà completata».

27/03/2024 18:09