Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

Lunedì, 14 Marzo 2022
Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

SANTENA - I ragazzi delle scuole santenesi a cui passare il testimone del senso di Patria e una corona d'alloro per commemorare l’Unità d’Italia e i suoi protagonisti. Giovedì 17 marzo 2022 alle 10,30 a Santena, nel cortile del Castello Cavour, in piazza Visconti Venosta, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, sarà deposta una corona di alloro sulla tomba di Camillo Benso di Cavour, simbolo dell’unificazione italiana. Lo statista piemontese, infatti, ha posto le fondamenta per la nascita del nuovo Stato e grazie alla sua diplomazia hanno trionfato i valori delle libertà costituzionali e civili. Ogni anno questo appuntamento è celebrato in modo solenne a Santena insieme ad altre tre città italiane, Roma, Pisa e Caprera, in ricordo dei 4 padri della Patria: Camillo Cavour, il Re Vittorio Emanuele II, Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi.

A seguire si terranno gli interventi delle autorità locali e nazionali alla presenza del Ministro Fabiana Dadone, intervallati con quelli delle classi delle scuole santenesi (materne, primaria e secondaria di primo grado) e alle 11:30 ci sarà la condivisione della Bandiera tra gli alunni e l’alzata solenne del Tricolore sulle note dell’inno Nazionale.

«Santena è la città di Cavour a cui tanto dobbiamo per la nascita del nostro Paese - spiega il sindaco Ugo Baldi - Ogni anno la giornata dell’Unità Nazionale assume un significato sempre più forte. I recenti conflitti tra Russia e Ucraina, la non ancora conclusa pandemia di Covid ci stanno mettendo a dura prova, ma è proprio in questi momenti che dobbiamo tenere alto il ricordo di chi ha reso possibile lunificazione dellItalia e i valori morali che rappresenta».

28/03/2024 12:22