Seguici su
Cerca

Santena ai nastri di partenza: arriva il "Trofeo senza fine".

La coppa della gara ciclistica 2022 arriverà il 16 marzo, l’inaugurazione sarà alle ore 18, presso il Polo Cavouriano in piazza Visconti Venosta.
Data:
Giovedì, 03 Marzo 2022
Santena ai nastri di partenza: arriva il "Trofeo senza fine".

Descrizione

Inizia la rassegna degli eventi in attesa della 14esima tappa del Giro D'Italia in partenza da Santena. La coppa della gara ciclistica 2022 arriverà il 16 marzo, l’inaugurazione sarà alle ore 18, presso il Polo Cavouriano in piazza Visconti Venosta.

 “Trofeo Senza Fine” è il trofeo che premia il vincitore finale del Giro d'Italia e che fissa e identifica, consegnando il suo nome alla storia sportiva del ciclismo (ma non solo), il vincitore della grande Corsa Rosa. “Senza fine” è stato realizzato nel 1999 per premiare il vincitore del 2000. Come dice il nome stesso è un trofeo che non ha mai fine, ogni anno infatti viene allungato per poter incidere il nome del nuovo vincitore. È a forma di spirale, con cerchi a volte più stretti a volte più larghi, in rame placcato d’oro 18 carati e verniciato e pesa 9,5 kg. Si dice che la spirale rappresenti la strada che percorrono i ciclisti durante la gara, la tortuosità e la difficoltà del Giro, ma anche la storia della gara ciclistica italiana, una storia che non ha fine, o anche un ciclone, di emozioni.

«Il "Trofeo senza fine" sarà in mostra quattro giorni- anticipa Paolo Romano, assessore allo sport, eventi e cultura della Città di Santenail simbolo del Giro D'Italia inaugura l'inizio di numerosi eventi organizzati dalla nostra Città». 

Sarà possibile visitare l’esposizione della Coppa al palazzo delle scuderie il 17-18-19 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 e il 20 marzo dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17. Accesso libero con obbligo di green pass. 

L’arrivo del “Trofeo senza fine” sancisce la partenza di tutte le attività e gli eventi organizzati in attesa della partenza del Giro D'Italia da Santena.

Sport, tradizione gastronomica e cultura saranno i protagonisti della programmazione santenese nei prossimi mesi. 

Il secondo evento si terrà domenica 20 marzo 2022, nella Sala Diplomatica del Polo Cavouriano, con l’intervento del giornalista sportivo Beppe Conti  che presenterà i suoi libri "Storie dal Giro" e "Dolomite da leggenda" editi da Graphot.

«Grazie all’arrivo del Trofeo, concesso da RCS, daremo alla cittadinanza un’occasione in più per visitare gli spazi del Memoriale Cavour - prosegue Romano- un luogo di grande suggestione che rende unica la nostra città, frutto di una bellissima ristrutturazione conservativa e che diventerà anche sede della futura scuola di Amministrazione Pubblica».

 


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

28/03/2024 12:24




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri