Seguici su
Cerca

Firmato a Santena l'Accordo di Distretto del Cibo

L'atto ufficiale è avvenuto ieri, martedì 27 luglio, negli spazi della Fondazione Cavour tra i 25 Comuni appartenenti all'Area Omogenea del Chierese e del Carmagnolese
Data:
Mercoledì, 28 Luglio 2021
Firmato a Santena l'Accordo di Distretto del Cibo

Descrizione

SANTENA - Si è tenuta ieri, martedì 27 luglio alle 17.30, a Santena, negli spazi della Fondazione Cavour, la firma dell'Accordo di Distretto del Cibo tra i Comuni appartenenti all'Area Omogenea del Chierese e del Carmagnolese. Una tappa fondamentale di un percorso iniziato nel 2018. Attraverso questo atto ufficiale, preliminare all'ottenimento del riconoscimento regionale, il nascente Distretto del Cibo andrà a promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l'inclusione sociale, l'integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale. Allo stesso tempo contribuirà a garantire anche la sicurezza alimentare e si impegnerà a diminuire l'impatto ambientale delle produzioni, lo spreco alimentare, promuovendo contestualmente la salvaguardia del territorio ed il paesaggio rurale attraverso le attività agricole ed agroalimentari. 

Comune capofila del progetto è la Città di Santena (a cui è affidato anche le attività di coordinamento), scelto per via della sua posizione baricentrica, incaricato attraverso la figura del Sindaco Ugo Baldi di presentare il dossier di candidatura per il riconoscimento del “Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese". 

I soggetti Aderenti Promotori all’Accordo del Distretto sono i seguenti 25 Comuni: Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Carignano, Carmagnola, Castagnole Piemonte, Chieri, Isolabella, Lombriasco, Marentino, Mombello di Torino, Pino Torinese, Moriondo Torinese, Montaldo Torinese, Osasio, Pancalieri, Pavarolo, Pecetto Torinese, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena, Sciolze e Villastellone. Sono inoltre soggetti aderenti la Città Metropolitana di Torino, la C.I.A. (Agricoltori Italiani), la Coldiretti Piemonte, la Confagricoltura, l'associazione CiòCheVale,  l'Associazione Produttori dell’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, l'Associazione del Ciapinabò di Carignano, il Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese, il Consorzio del Peperone di Carmagnola, la ENGIM Piemonte, Facolt, FCC di Pecetto - la Fondazione della Comunità Chierese, la Fondazione della Comunità di Carmagnola, il distributore Stroppiana Ortofrutticoli. 

A precedere la firma di Accordo, dopo alcuni interventi, c'è stata la presentazione di tre proposte grafiche per decidere quale saranno il logo e l'immagine coordinata del Distretto. La scelta sarà in capo ai diversi attori del progetto attraverso una votazione


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

29/03/2024 12:22




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri