Un nuovo murales su Cavour in vicolo San Pietro

L'opera finanziata dal Comune è realizzata da due writer santenesi in versione dadaistica con l'Aereosol Art
Lunedì, 19 Aprile 2021
Un nuovo murales su Cavour in vicolo San Pietro

SANTENA, 15 APRILE 2021 – E' in fase di realizzazione in vicolo San Pietro un nuovo murales col volto di Camillo Benso Conte di Cavour. L'opera che sta nascendo disegnata da Stefano e Simone, writer santenesi, è interpretata in versione dadaistica con l'Aerosol Art.

Una tecnica che si basa sulla pittura di qualsiasi superficie attraverso l'utilizzo di bombolette spray a mano libera. Il nuovo murales ha le tinte dell'Unità d'Italia mentre il celebre statista ha un un viso non realistico ma molto più geometrico. Una delle principali caratteristiche che identificano il dadaismo, il movimento artistico nato nella Svizzera neutrale della Prima Guerra Mondiale. I due ragazzi santenesi realizzeranno anche una bandiera con una frase di Cavour all'inizio di via Cavaglià.

Il progetto che verrà realizzato su muri privati, in collaborazione con Radio Base 2.0, la web radio cittadina, è finanziato dal Comune di Santena per rappresentare il celebre statista in una versione originale ed innovativa. «Da tempo l'Amministrazione ha concesso spazi e risorse - interviene Paolo Romano, Assessore alle politiche di governance del territorio, culturali, sportive ed associazionismo – per realizzare a Santena un vero e proprio museo a cielo aperto. La realizzazione di questi due nuovi murales è a cura di due giovani santenesi che tramite il loro stile hanno la possibilità mostrare una diversa rappresentazione di Cavour nell'anno che segna il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e della sua morte.

Le loro opere sono una copia unica come lo sono tutti i lavori artistici dei due giovani che insieme hanno costituito lo “Studio1di1”, simbolo che identifica le tele uniche. La versione dei murales che stanno realizzando i due writer – prosegue l'Assessore Paolo Romano – ricorre all'uso della tecnica dadaista unita all'utilizzo dell'Aerosol Art, una delle tecniche più in voga nel mondo dei graffiti writing. Questa iniziativa – conclude Romano – fa seguito ai progetti che sono stati recentemente approvati dall'Amministrazione, in collaborazione con alcune associazioni culturali santenesi come l'Associazione Culturale Amici di Cavour e Radio Base 2.0. Tra questi la realizzazione di due opere di street art sul tema del Risorgimento e della personalità di Camillo Benso di Cavour, e la rielaborazione fumettistica dello statista ideata in previsione della commemorazione della morte dello statista in programma il 6 giugno prossimo».

29/03/2024 12:53