L'invasione dei 500 mascherati

Venerdì, 19 Marzo 2021
L'invasione dei 500 mascherati

SANTENA, 7 MARZO 2021 A Santena più di 500 atleti si sono ritrovati sotto l’egida della Fitri, con l’organizzazione Qualitry per dar vita alla sesta edizione del Duathlon Sprint Città di Santena, seconda prova di circuito nazionale. 4.000 euro il montepremi per atleti e società.

Strette le  misure anti COVID adottate. Misurazione della temperatura all’ingresso della Zona Cambio, partenza “rolling start”, con 5 atleti per volta ogni 10”, mascherina in partenza fino a pochi secondi prima del via. Le mascherine gettate sono poi state sostituite all’arrivo dalle nuove consegnate dai volontari.

Clima fresco, a tratti soleggiato, svolgimento regolare con una prima frazione di corsa di 5km, la seconda di bici di 20 e ancora di corsa di 2,5. Tutto naturalmente senza soluzione di continuità.

Molti atleti di alto livello a onorare l’ospitalità della Città di Santena, che ha patrocinato la gara. La manifestazione faceva parte dei festeggiamenti per i 160 anni dalla morte di Camillo Cavour.

La cronaca della gara femminile. Anche se partita diversi secondi dopo le prime, Giorgia Priarone, 707 Brescia, è risalita in testa già nei primi due giri di corsa, ha consolidato il primato in bici e chiuso ogni disputa nell’ultima frazione dando quasi due minuti di distacco alla seconda, Asia Mercatelli, Raschiani Triathlon Pavese. Al terzo posto Chiara Cavalli, CUS Parma, per soli 3”.

Gara maschile molto più equilibrata in testa, con Gregory Barnaby, 707 Brescia, ad avere la meglio per soli 11” su Matteo Fontana, CUS Pro Patria Milano, con un tempo di 54’50”. Terzo per il Trivivisport, Dario Giovine, a 1’18” dal vincitore.

L’impiego di oltre 50 volontari dell’ANB, ANC, ASA, GRES, Pro Loco Santena e VdF sui percorsi chiusi al traffico ha garantito la sicurezza dei partecipanti. Con i loro presidi, la Polizia Municipale di Santena e i Carabinieri di Santena e Chieri hanno controllato i punti più critici. L’assistenza sanitaria è stata garantita dalla Croce Rossa Italiana, comitato di Santena.

Gli sponsor SER Wax Industry, Birra Bavaria, Centrale del Latte di Torino, Nikon, Dolceria Alba, Pasta Integra hanno contribuito ad arricchire il Pacco Gara, il ristoro finale e le premiazioni.

Ma senza la grande disponibilità, il patrocinio e il contributo dell’amministrazione locale nulla sarebbe stato possibile. Perciò grazie al sindaco Ugo Baldi e all’assessore allo sport Paolo Romano presenti con tutta la squadra di governo locale.

E ora gustatevi il video della giornata realizzato da Roberto Rolle:

03/04/2024 11:12