Definiti i contributi 2021 alle associazioni santenesi

Il Comune di Santena ha previsto in chiusura del bilancio 2020 dei contributi alle associazioni di volontariato, culturali e sportive santenesi per una cifra pari a 42300 euro.
Giovedì, 07 Gennaio 2021
Definiti i contributi 2021 alle associazioni santenesi

SANTENA, 7 gennaio 2021 – «Nell'anno che si è appena concluso – spiega Paolo Romano, Assessore con delega all'associazionismo – l'emergenza provocata dalla diffusione del Covid ha fortemente limitato e condizionato le attività istituzionale delle associazioni santenesi. Nella ripartizione dei contributi è stato tenuto conto che diverse di loro hanno collaborato con l'Amministrazione comunale per la gestione dell'emergenza: dalla distribuzione dei pacchi alimentari alla consegna dei buoni spesa ed alla diffusione del materiale informativo. Ma hanno svolto anche delle attività importanti per la collettività come la sorveglianza al mercato ed ai seggi elettorali e al supporto alle famiglie in difficoltà. Inoltre le associazioni sportive di Santena che svolgono la loro attività in impianti non comunali, a causa dei mancati introiti da tesseramento e della contribuzione privata, hanno grosse difficoltà a sostenere le spese fisse, come le locazioni e le utenze. Tuttavia come negli anni scorsi – prosegue l'Assessore – con l'assegnazione dei contributi l'Amministrazione ha voluto incentivare le associazioni che incoraggiano la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità, che favoriscono le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago della popolazione santenese e che promuovono la pratica dell'attività sportiva, agonistica e amatoriale». Con la delibera numero 169, la Giunta Comunale ha concesso un contributo di 2500 euro alla Caritas Parrocchiale, a Reciprocamensa, al Comitato di Santena della Croce Rossa Italiana ed alla Federazione Italiana Vigili del Fuoco. Sono stati inoltre erogati 500 euro al Cav (Centro Aiuto Vita), all'Associazione Culturale Europa ed all'Associazione Alpini, 800 euro all'A.G.E.S.C.I., 1500 euro alla Amici della Fondazione Cavour, 750 euro sia all'Anc Carabinieri che ai Bersaglieri per la loro attività di supporto nella gestione dell'emergenza Covid-19. Sono stati inoltre riconosciuti anche 450 euro di contributo al Borgo Tetti Giro ed al Borgo Taggia, 1500 euro all'Associazione Produttori Asparago, 400 euro all'Associazione Ristoratori, 1500 euro all'Associazione Coldiretti, 1000 euro all'Associazione Santi Cosma e Damiano, 200 euro all'Associazione Cascina Bellezza, 7200 all'Associazione Dai! e 3000 euro all'Associazione Radio Base 2.0. Per quanto riguarda le associazioni sportive, invece, 1500 euro sono stati stanziati a favore della Ju Jitsu Dragone, all'Associazione Accademia Santena Sport e Movimento di judo, del BEA Basket, della Twirling Asparagette e della Asd Master. Altri 200 euro sono andati invece alla Bocciofila Santenese, 600 euro alla Progetto Ciclismo Santena e 3000 euro al Gruppo Sportivo San Luigi Santena.

03/04/2024 11:40