Accordo tra Comune e Collegio Geometri

Sottoscritta la convenzione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Torino e la CIPAG, cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti  per promuovere iniziative atte alla valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio immobiliare comunale.
Domenica, 11 Ottobre 2020
Accordo tra Comune e Collegio Geometri

SANTENA, 17 DICEMBRE 2020 Più trasparenza e professionalità. Il Comune di Santena ha sottoscritto la convenzione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Torino e la CIPAG, cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti  per promuovere iniziative atte alla valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio immobiliare comunale.

«L’obiettivo della convenzione è aver a disposizione professionisti selezionati a seconda delle competenze specifiche - motiva il Sindaco Ugo Baldi - Di fatto andiamo a garantire maggiore trasparenza al cittadino, selezionando i professionisti più qualificati per l’area di intervento grazie alla preselezione dell’Ordine dei Geometri e della CIPAG».

La convenzione avrà durata un anno:«Se il progetto funziona ovviamente l’intenzione è rinnovare la convenzione - prosegue Baldi - Per il Comune è di sicuro un vantaggio anche economico. Sarà infatti la CIPAG ad anticipare il pagamento dei geometri, quindi anche in mancanza di liquidità immediata dell’Amministrazione si potrà continuare nei lavori e nella manutenzione degli impianti ed edifici comunali senza interruzioni determinate dal bilancio».

Il parternariato permetterà anche una maggiore verifica sull’operato:  «Il lavoro del professionista verrà pagato dopo la validazione da parte del Collegio - entra nel merito Cristian Barbini consigliere di maggioranza con deleghe alle Attività produttive - Quindi ci sarà un controllo maggiore sui lavori commissionati. Anche gli incarichi saranno dati in base al curriculum e a rotazione, garantendo in questo modo la trasparenza nella selezione, creando nuove opportunità lavorative per gli iscritti all’albo».

03/04/2024 11:44