Emergenza Covid-19, attenzione ai falsi operatori dell'Asl

In questi giorni dei malintenzionati telefonano alle persone anziane per prendere appuntamento per effettuare a domicilio il tampone per il Coronavirus
Domenica, 11 Ottobre 2020
Emergenza Covid-19, attenzione ai falsi operatori dell'Asl

SANTENA, 10 novembre 2020 – I malintenzionati non si fermano davanti a nulla, neanche durante il periodo di emergenza epidemiologica causata dalla diffusione del virus Covid-19. «Ci sono degli sciacalli che in questi giorni contattano telefonicamente le persone anziane – interviene il Sindaco di Santena Ugo Baldi – spacciandosi per operatori dell'Asl con la scusa di prendere appuntamento per passare in casa per effettuare il tampone per il controllo del Covid-19 o anche per vedere solo se stanno bene. Non è assolutamente vero perché solitamente l'Asl non effettua delle visite a domicilio». In questa fase di emergenza sanitaria, infatti, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dall'Asl potrebbe contattare delle persone esclusivamente qualora siano entrate in contatto diretto con dei positivi al test del Coronavirus Covid-19. L'operatore, però, in questo caso si identifica chiaramente spiegando le motivazioni della telefonata e spesso il contatto si esaurisce con la chiamata stessa. Qualora fosse necessario che il SISP si rechi a domicilio per effettuare il tampone rino-faringeo, la visita è preannunciata. Ed in quel caso gli operatori, appositamente protetti con maschera facciale o occhiale, mascherina, guanti e camice, si recano presso l'abitazione solo con auto aziendale che esibisce il logo dell'Asl. Gli operatori stessi, inoltre, sono muniti di tessera dell'Asl. «Chi dovesse ricevere una chiamata di questo tipo – avverte il Sindaco del Comune di Santena – non deve prendere alcun appuntamento telefonico. E' altrettanto importante non aprire a nessuno che si spacci per un operatore dell'Asl ed è opportuno avvisare immediatamente le Forze dell'Ordine. Inoltre nessuno dell'Asl è autorizzato a raccogliere fondi porta a porta per delle campagne donazioni».

03/04/2024 12:01