Santena, grande successo per il concorso di canto e ballo "Arte e Bellezza"

1 SETTEMBRE 2020 - La santenese Mia Oliver nel canto e la torinese Anxhela Alikaj nel ballo sono le vincitrici del concorso organizzato dalla Pro Loco col patrocinio del Comune
Venerdì, 10 Luglio 2020
Santena, grande successo per il concorso di canto e ballo "Arte e Bellezza"

SANTENA – Sono la santenese Mia Oliver e la torinese Anxhela Alikaj le vincitrici del concorso “Arte e Bellezza” dedicato ad aspiranti canti e ballerini. L'iniziativa, promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Santena, a causa del maltempo è stata ospitata domenica sera dal teatro Elios anziché all'Area Golenale come inizialmente programmato. Ad esibirsi sono stati cantanti, solisti o gruppi vocali e ballerini dai 13 anni in avanti.

I bambini e le bambine dai 3 ai 12 anni sono invece saliti sul palco fuori concorso. Per il canto la giuria è stata formata da Aurelio Pitino, autore, compositore, vocalist e direttore della corale Anno Domini Gospel Choir di Torino, da Elisa Spizzo, pianista e cantante lirica soprano diplomata al Conservatorio di La Spezia, da Max Mylian, produttore discografico di molti artisti internazionali, e co-produttore di Sia e di Enrique Iglesias. Il ruolo di presidente di giuria è stato invece ricoperto da Alex D'Adduzio, esperto di musical, canto moderno, jazz, black music e insegnante di canto.

Per il ballo, invece, hanno fatto parte della giuria Giselle, ballerina e insegnante di danza orientale, Marino Gomez, maestro, ballerino e coreografo cubano, ed Erika Tiso, insegnante di danza con formazione classica e formazione moderna. Enrico Volpatto, docente e formatore CIOFS per attività professionali e del benessere e con alle spalle esperienze come direttore artistico, è invece stato il presidente di giuria. Nella sezione dedicata al canto a trionfare è stata Mia Oliver. Ventunenne santenese, studia canto dall'età di 9 anni e si è esibita con “Dimmi come” di Alexia e con “You are so beautiful” di Joe Cocker. Al secondo posto si è piazzato quindi il cambianese Stefano Lazzari e sul gradino più basso del podio è salita l'andezenese Valeria Listello.

Nel ballo, invece, si è imposta la torinese Anxhela Alikaj davanti alla coppia formata da Ismanuel Gomez e Federica Cannavò ed alla chierese Giulia Giordano. Si sono invece aggiudicati il premio sfilata i ballerini della B.W.S. abbinato allo sponsor MCM Affari di Claudio Agreste. Floriana Carlettino, cantante e ballerina, si è quindi assicurata il premio del pubblico mentre i ballerini Tatiana e Alberto sono stati insigniti dello speciale riconoscimento dell'organizzazione. Loris Gallo ha invece intrattenuto il pubblico in una serata in cui la presentatrice d'eccezione è stata Alessia Perrone, consigliera comunale di maggioranza, insieme a Carlo Mosso.

«L'evento ha riscosso un notevole successo – interviene Alessia Perrone – tanto che non sapevamo più dove sistemare gli spettatori a causa delle norme di sicurezza anti Covid-19. Vanno ringraziate la Pro Loco, la direttrice artistica Angela Costabile, tutti gli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione e tutti i partecipanti che hanno avuto il coraggio di preparare esibizioni di alto livello in pochissimo tempo. Grazie anche alla parrocchia che ha ospitato l'evento e a Toni Ienco che ha supportato la regia musicale».

03/04/2024 12:17