22 agosto 2020 - Contagi Coronavirus Santena

Sabato, 22 Agosto 2020
22 agosto 2020 - Contagi Coronavirus Santena

Tornano a salire i contagi da Coronavirus a Santena. Alle 16,30 di ieri, 21 agosto, risulta positivo un cittadino, un altro è in quarantena e dieci sono le persone in isolamento fiduciario. Il contagio è riconducibile a persone rientrate da località di villeggiatura o viaggi all’estero. «Purtroppo, dopo settimane dove i contagi erano calati fino ad azzerarsi, stiamo assistendo al ritorno dell'epidemia-considera il sindaco Ugo Baldi - Come avevamo già presupposto, non è ancora possibile dire d’essere usciti dall’emergenza. Il report di oggi è un segnale d'allarme che non va trascurato».

L’attenzione va posta soprattutto su chi torna dall’estero: «Romania, Albania, ma anche Spagna,  Grecia,  Malta - rammenta Baldi- E tutte le zone considerate a rischio. È fondamentale che chi è venuto a contatto con persone potenzialmente positive o abbia viaggiato si sottoponga a quarantena volontaria. L’incubazione del virus è di circa 14 giorni ed è probabile che i numeri di oggi possano aumentare».
Baldi comunque rassicura: «Non c’è nulla per cui allarmarsi, ad oggi la situazione è sotto controllo, ma bisogna continuare a seguire le regole anti Covid, indossare la mascherina nei luoghi chiusi e dove le distanze di sicurezza non possono essere garantite. Nessuno vuole dover tornare alla situazione di pochi mesi fa».

03/04/2024 15:04