Buon inizio di anno scolastico

Gli auguri del sindaco Ugo Baldi e dell'assessore Francesco Maggio agli studenti
Lunedì, 09 Settembre 2019
Buon inizio di anno scolastico

Carissime ragazze e ragazzi,
a nome di tutta l’Amministrazione comunale intendiamo augurarvi un buon inizio di anno scolastico, sempre rivolto alla ricerca di nuove amicizie, di nuove avventure e di nuovi stimoli.

La scuola non è sicuramente un semplice luogo dove “trascorrere del tempo”, ma un “laboratorio magico”, da cui si esce a fine giornata con tanta esperienza e consapevolezza in più.
La scuola per voi deve essere fonte di apprendimento e di gioia e, lavorando insieme, potrà certamente diventare un tassello fondamentale della vostra crescita come studenti, come persone e come cittadini. Affezionatevi ai vostri insegnanti ed ai vostri compagni, ma affezionatevi anche alle nostre scuole, perché quei muri, quei banchi e quelle sedie diventino per voi motivo di orgoglio santenese!

Un saluto caloroso è altresì rivolto alle famiglie, alla Dirigente scolastica, a tutti gli insegnanti e al personale ausiliario che, insieme ai ragazzi, sono “la Scuola”.

Ma è molto importante siate consapevoli che nella programmazione di questa Amministrazione comunale la scuola ha un posto privilegiato ed i nostri uffici sono quotidianamente impegnati in continue manutenzioni e migliorie (a tal fine le vostre segnalazioni sono per noi sempre di grande aiuto).
Crediamo, infatti, in una scuola bella, funzionale, accogliente ed inclusiva. Soprattutto auspichiamo una scuola viva, pronta ad uscire dalle mura scolastiche, disponibile ad aprirsi alla Città e alle realtà esterne che la circondano, offrendo ai ragazzi prospettive diversificate e nuove esperienze di crescita.
E’ giusto che sappiate che molte delle risorse economiche del nostro Comune sono assorbite dalla scuola e dai servizi ad essa correlati, con un costante tentativo di migliorarne l’efficienza e le modalità di offerta, nonostante i costi siano in continuo aumento (mensa, scuolabus, pre e post scuola ed educativa).
Questo è anche un anno di transizione per quanto riguarda i lavori avviati all’interno delle nostre scuole per gli adeguamenti strutturali ed antisismici. In ogni caso cercheremo di rendere il più leggero possibile per tutti voi questo periodo, certi della vostra pazienza e della vostra collaborazione. Stiamo, infatti, continuando ad investire tempo e risorse nella totale revisione degli immobili scolastici, per ottenere scuole moderne, confortevoli e sicure.

Grazie a tutti voi la scuola santenese è più viva che mai e può guardare con fiducia al proprio futuro, nonostante gli inevitabili errori che si potranno compiere lungo questo percorso. Ma i più grandi risultati li possiamo ottenere solo se continuiamo a lavorare tutti insieme nella fiducia reciproca.

Un augurio di buon inizio e ... ci vediamo a scuola!

Il Sindaco Ugo Baldi

Francesco Maggio L’Assessore Il Sindaco alle Politiche Educative