Biblioteca En Plein Air

Domenica, 14 Luglio 2019
Biblioteca En Plein Air

SANTENA – Avvicinare alla lettura i cittadini che non frequentano la biblioteca. Questo l’obiettivo del progetto “Biblioteca En Plein Air”, promosso dalla dalla biblioteca “Enzo Marioni” con il Comune di Santena, che da luglio a settembre ha previsto appuntamenti “extra” in cui l'orario di apertura sarà continuato dalle 15 fino alle 22,30.
Il prossimo appuntamento è martedì 16 luglio con “Guarda che luna” aspettando l'eclissi con l'astronomo Walter Ferreri in occasione dei 50 anni dal primo allunaggio. Mercoledì 24 luglio si svolgerà invece “Una biblioteca magica”, laboratorio giochi di prestigio con bacchette, libri a tema e quiz. A chiudere il programma degli eventi di luglio sarà mercoledì 31 sarà “Lemonade Party” con Radio Base 2.0. Per l’occasione si terrà anche un nuovo appuntamento con “Libri al buio”. Si realizzeranno inoltre delle uscite a piedi o in bicicletta, tutte comprensive di un momento dedicato alla lettura ad alta voce, con la presenza di un animatore che si occuperà dei laboratori didattici.

Giovedì 12 settembre si svolgerà “Coltivando letture”. Una passeggiata in bicicletta alla scoperta dell'orto sociale presente all'interno del centro giovani. Sette giorni dopo, il 19 settembre, sarà invece la volta di “Bibliobike” alla scoperta dell'Area Golenale di Santena. Si tratterà di un'uscita in bicicletta per promuovere uno stile di vita sano e per scoprire la varietà naturalistica del LungoBanna. Sarà necessaria l'iscrizione in biblioteca per poter partecipare alle uscite in bicicletta che saranno soggette a variazioni in base al numero dei partecipanti. Anche quest'anno verrà inoltre organizzata la Festa dei Lettori Sbam in programma il 28 settembre organizzata da Sbam Sud-Ovest con programma ancora in fase di definizione.

«Il primo appuntamento ha avuto un’ottima risposta ed è sempre molto bello vedere la biblioteca aperta di sera e con tanta partecipazione - spiega l'Assessore Rosella Fogliato con deleghe ai servizi bibliotecari – La biblioteca civica “Enzo Marioni” da sempre ha tra i suoi obiettivi quello di proporre dei momenti di sensibilizzazione alla lettura anche fuori dagli spazi canonici. Vanno ringraziati sopratutto gli operatori della biblioteca che tanto si spendono ogni giorno per rendere la biblioteca ogni giorno un luogo di cultura per tutte le fasce di età.“Biblioteca En Plein Air” è stato presentato ufficialmente lo scorso 21 giugno al Circolo dei Lettori di Torino, l’obiettivo dell'iniziativa è di mettere in luce l’aspetto ludico e ricreativo della biblioteca attraverso serate a tema che coinvolgano la cittadinanza, con l’ intento di cercare di attrarre anche quanti abitualmente non frequentano la biblioteca. Quindi non posso che rinnovare l’invito alla serata di martedì, per celebrare insieme i 50 anni dal primo allunaggio».

03/04/2024 17:34