Inaugurazione Area Golenale

Sabato 20 luglio 2019 si taglierà ufficialmente il nastro, con l'apertura di un chiostro per il servizio bar
Mercoledì, 17 Luglio 2019
Inaugurazione Area Golenale

SANTENA, 20 LUGLIO 2019 Un’area skateboard, un’area picnic attrezzata, giochi per i più piccoli, un percorso ginnico e uno per mountain bike, un’area per giocare a calcio e ora anche un chiosco, bagni pubblici, un patio e un piccolo palco. L’Area Golenale è pronta per essere inaugurata.
Dopo 3 anni dai primi lavori, sabato 20 luglio dalle 18 si taglierà ufficialmente il nastro dell’Area Golenale
«Il progetto del parco è iniziato a inizio del nostro mandato - spiega il sindaco Ugo Baldi - E’ nato come progetto del PTI (Piani Territoriali Integrati), a cui Santena aveva prontamente aderito e siamo riusciti a realizzarlo grazie a finanziamenti della Regione e dell’Unione Europea».
Negli anni sono stati spesi circa 400 mila euro di fondi vincolati (non utilizzabili diversamente): «I lavori sono stati molti - prosegue Baldi - Abbiamo installato telecamere di controllo e implementata l’illuminazione, è stata istituita un’area picnic con tre barbecue, anche se due sono già stati vandalizzati e saranno ripristinati a breve. Abbiamo realizzato un percorso ginnico, libero per tutti e creata un’area gioco per bambini con pavimentazione anti trauma. E’ degli ultimi tempi la realizzazione della pista da skateboard sollecitata dai ragazzi di Santena che prima andavano in altri Comuni e anche le zone montagnose per la Mountain bike».
L’area verde che costeggia il fiume Banna, fino ad alcuni anni fa era solo la zona di espansione in caso alluvione: «Sta diventando a tutti gli effetti un parco cittadino e un polo attrattivo per giovani, meno giovani e per le famiglie. Ogni giorno vediamo crescere il numero di frequentatori e questo non può che renderci orgogliosi della scelta fatta - sottolinea il Sindaco - Ora, con la realizzazione dei servizi igienici autopulenti, il gazebo per il servizio bar e il palco per le manifestazioni diventerà un punto aggregativo e di forza per il nostro Comune».

A occuparsi sperimentalmente dell’allestimento della “zona break” sarà l’associazione Santena E20:«Finalmente si concretizzeranno tutti gli sforzi e gli studi che da più di un anno la nostra associazione, in accordo e con la supervisione del Comune di Santena, abbiamo fatto per realizzare il progetto Area Golenale - commenta Adriano Scovazzo presidente di Santena E20 - Questo progetto ci sta molto a cuore, perché sarà una buona occasione per valorizzare un'area già bellissima per il contesto e il paesaggio in cui si trova, creando un punto di ritrovo per i santenesi di tutte le età con attività di vario genere, e progetti con le associazioni già operanti in vari settori. Avremo l’opportunità di dare ai giovani un luogo dove ritrovarsi e divertirsi non solo come spettatori ma, per chi fosse interessato, anche come parte attiva del progetto proponendo idee e collaborando attivamente».

03/04/2024 17:36