Santena si rinnova. Proseguono i lavori di rinnovamento della città e questa volta sarà coinvolto il Ponte Banna. A partire da mercoledì 11 settembre avranno inizio importanti lavori di manutenzione sul ponte situato sul torrente Banna. «Gli interventi, della durata prevista di circa sei mesi, comporteranno alcune modifiche temporanee alla viabilità», spiega Paolo Romano, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Santena.
Per garantire lo svolgimento in sicurezza dei lavori, in Via Cavour, nel tratto compreso tra Via Principe Amedeo e Via Fiume, sarà istituito un senso unico alternato regolato da semafori. Questa misura si renderà necessaria per tutta la durata del cantiere.
Inoltre, a partire dalle 09 di giovedì 12 settembre 2024, in Piazza della Costituzione sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. La piazza sarà infatti utilizzata come area di supporto per il cantiere.
«Le variazioni alla viabilità influenzeranno anche il trasporto pubblico locale» anticipa Giovanni Iannuzzi consigliere di maggioranza con incarichi ai trasporti pubblici e viabilità. A partire dalle ore 14:00 di mercoledì 11 settembre 2024, la linea 45 modificherà il proprio percorso. Fino a tale data, il capolinea sarà spostato in Piazza Cosma e Damiano. Dalle ore 14:00 dell'11 settembre, il servizio riprenderà il tragitto abituale in direzione di Via Trinità con capolinea in Piazza Carducci. Alla ripartenza, il bus transiterà per Via Circonvallazione, rientrando in Santena da Via Tetti Agostino, dove effettuerà le normali fermate in Via Torino. Tuttavia, si segnala che ogni giovedì, a causa del mercato settimanale, dalle 06:00 alle 15:00, il percorso della linea sarà deviato sulla circonvallazione, per poi proseguire in direzione Cambiano tramite Via Asti.
«È possibile che negli orari di punta, dalle 08:00 alle 09:00 e dalle 16:00 alle 19:00, potranno verificarsi disagi alla viabilità con code durante il transito sul ponte», prosegue il consigliere.
Per coloro che arrivano dalla zona Trinità, si consiglia di utilizzare Via Circonvallazione e di entrare in Santena da Via Tetti Agostino. Chi invece proviene da Tetti Giro, potrà optare per Via Sambuy per uscire dal centro abitato.
L'Amministrazione Comunale invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a pianificare i propri spostamenti considerando le modifiche sopra descritte. Sarà cura dell'Amministrazione informare tempestivamente la cittadinanza su eventuali ulteriori aggiornamenti.