Seguici su
Cerca

Il Consiglio comunale di Santena approva all’unanimità la mozione sulla situazione Petronas

È stata approvata all’unanimità, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale tenutasi giovedì scorso, la mozione presentata dalla minoranza in merito alle preoccupazioni emerse attorno al futuro dello stabilimento Petronas di Villastellone-Santena, alla luce delle recenti notizie diffuse dai media e rilanciate dalle rappresentanze sindacali
Data:
Martedì, 17 Giugno 2025
Il Consiglio comunale di Santena approva all’unanimità la mozione sulla situazione Petronas

Descrizione

Santena – È stata approvata all’unanimità, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale tenutasi giovedì scorso, la mozione presentata dalla minoranza in merito alle preoccupazioni emerse attorno al futuro dello stabilimento Petronas di Villastellone-Santena, alla luce delle recenti notizie diffuse dai media e rilanciate dalle rappresentanze sindacali.

Il documento, che impegna l’amministrazione comunale a mantenere alta l’attenzione sulla vicenda e a coordinarsi con le istituzioni locali e regionali per tutelare il tessuto produttivo e occupazionale del territorio, è stato emendato e condiviso da tutto il Consiglio, grazie a un confronto costruttivo tra maggioranza e opposizione.

«Abbiamo presentato una mozione di sensibilizzazione a fronte delle preoccupazioni sindacali – ha spiegato Roberto Ansaldi, consigliere di minoranza - La mozione è stata emendata per arrivare a un testo condiviso che consente di monitorare la situazione occupazionale della Petronas.»

Sulla stessa linea, la consigliera di minoranza Elena Benente ha aggiunto: «Abbiamo presentato una mozione assolutamente in linea con le preoccupazioni espresse da lavoratori e sindacati. Il lavoro condiviso con la maggioranza ha permesso di aggiornare il testo con elementi più aderenti al contesto attuale. È un segnale importante di coesione istituzionale.»

A sottolineare il valore del dialogo è anche il capogruppo di maggioranza Francesco Maggio, che ha commentato: «Abbiamo scelto la strada della condivisione. La mozione, così modificata, rappresenta uno strumento utile e aggiornato, che impegna il Consiglio comunale a seguire con attenzione questa fase delicata e a sostenere il tessuto produttivo del territorio.»

Nel suo intervento in aula, il sindaco Roberto Ghio ha confermato l’impegno dell’amministrazione a monitorare con attenzione la situazione, mantenendo un dialogo costante con tutti i soggetti coinvolti. Ha inoltre ribadito l’importanza del coordinamento istituzionale e della collaborazione tra Comuni e Regione, in un’ottica di responsabilità e tutela dell’interesse collettivo.

Il Consiglio comunale continuerà a essere aggiornato sugli sviluppi e a lavorare in sinergia per difendere il valore economico e occupazionale rappresentato da Petronas per il territorio.

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

23/06/2025 08:23




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri